Cultura della droga: Studi narcoculturali sull'alta modernità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Cultura della droga: Studi narcoculturali sull'alta modernità (Dave Boothroyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta il complesso tema delle droghe all'interno di contesti culturali, incoraggiando un pensiero critico e un allontanamento da narrazioni obsolete riguardanti l'uso di droghe e la dipendenza. Sfida le prospettive convenzionali e sostiene una comprensione più sfumata delle politiche sulle droghe.

Vantaggi:

Il libro è unico nel suo genere e affronta un discorso sulle droghe e la cultura di cui si sente il bisogno. Incoraggia il pensiero critico e spinge i lettori a considerare le proprie risposte piuttosto che accettare opinioni binarie. Offre una prospettiva nuova su una conversazione stagnante in materia di trattamento e criminalizzazione delle droghe.

Svantaggi:

La discussione può essere considerata rischiosa per l'autore a causa del potenziale contraccolpo derivante dall'assunzione di una posizione non condannatoria nei confronti delle droghe. Alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione di un argomento così controverso inquietante o polarizzante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Culture on Drugs: Narco-Cultural Studies of High Modernity

Contenuto del libro:

Mai come oggi è urgente riconsiderare il posto delle droghe nella nostra cultura. Culture on drugs affronta temi quali la natura della coscienza, il linguaggio e il corpo, l'alienazione, l'autostima, l'immagine e la virtualità, la diade natura/cultura e la vita quotidiana. Esplora poi il modo in cui questi temi sono espressi nell'opera di figure chiave come Freud, Benjamin, Sartre, Derrida, Foucault e Deleuze, sostenendo che le idee e i concetti con cui la modernità ha raggiunto la sua misura di autocomprensione sono essi stessi, in vario modo, il prodotto dell'incontro con le droghe e i loro effetti. In ogni caso, il lettore viene indirizzato verso i punti in cui le droghe figurano nelle formulazioni della "teoria alta", e viene rivelato come tale pensiero non sia mai di per sé una zona libera dalle droghe.

Di conseguenza, non c'è terreno su cui distinguere la "cultura" dalla "cultura della droga".

Culture on drugs offre un approccio inedito e un'introduzione alla teoria culturale per i neofiti della materia, presentando al contempo una tesi originale sull'articolazione del pensiero moderno attraverso le droghe e la cultura della droga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719055997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manutenzione e riparazione dei motori a due tempi - Two-Stroke Motorcycle Engine Maintenance and...
Manutenzione e riparazione dei motori a due tempi...
Manutenzione e riparazione dei motori a due tempi - Two-Stroke Motorcycle Engine Maintenance and Repair
Cultura della droga: Studi narcoculturali sull'alta modernità - Culture on Drugs: Narco-Cultural...
Mai come oggi è urgente riconsiderare il posto...
Cultura della droga: Studi narcoculturali sull'alta modernità - Culture on Drugs: Narco-Cultural Studies of High Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)