Cultura del lievito madre: Una storia della panificazione dagli antichi ai moderni panettieri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cultura del lievito madre: Una storia della panificazione dagli antichi ai moderni panettieri (Eric Pallant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sourdough Culture” di Eric Pallant è un'esplorazione coinvolgente e informativa della storia della pasta madre e della panificazione. La scrittura è umoristica e relazionale, e rende accessibili e interessanti dettagli storici complessi. Mentre affascina molti lettori con i suoi ricchi aneddoti e le sue intuizioni personali, alcuni criticano la profondità della ricerca e gli occasionali problemi di ritmo.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente
informativo e divertente
mescola la storia con aneddoti personali
bilancia l'umorismo con la ricerca scientifica
si rivolge sia ai panettieri che ai non panettieri
include ricette
accende la curiosità sull'impatto del pane nella storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la ricerca meno esaustiva
alcuni hanno notato che il ritmo potrebbe essere lento a volte
alcune ipotesi nella narrazione hanno sollevato dubbi sulla completezza.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sourdough Culture: A History of Bread Making from Ancient to Modern Bakers

Contenuto del libro:

Il pane a lievitazione naturale ha alimentato la manodopera che ha costruito le piramidi egizie. L'Impero romano distribuiva gratuitamente pani di pasta madre ai suoi cittadini per mantenere la stabilità politica. In tempi più recenti, durante la pandemia di Covid-19, la preparazione del pane a lievitazione naturale è diventata un fenomeno globale, in quanto le persone si trovavano confinate in casa e cercavano distrazioni dalla paura, dall'incertezza e dal dolore. In Sourdough Culture, il professore di scienze ambientali Eric Pallant mostra come, nel corso della storia, la preparazione del pane a lievitazione naturale abbia sempre avuto a che fare con la sopravvivenza.

Sourdough Culture presenta la storia e la scienza rudimentale della cottura del pane a lievitazione naturale, dalla sua scoperta più di seimila anni fa alla sua ancora recente sostituzione con l'innovazione delle macchine impastatrici e del lievito ad azione rapida. Pallant ripercorre la tradizione del lievito madre attraverso i continenti, dalle sue origini nella Mezzaluna Fertile del Medio Oriente all'Europa e poi in tutto il mondo. Pallant spiega anche come il lievito madre abbia nutrito alcuni dei personaggi più significativi della storia, come Platone, Plinio il Vecchio, Louis Pasteur, Maria Antonietta, Martin Lutero e Antonie van Leeuwenhoek, e presenta le persone meno conosciute, ma ugualmente importanti, che si sono affidate al pane a lievitazione naturale per il loro sostentamento: gli antichi fornai romani, le casalinghe medievali, i minatori della corsa all'oro e i molti, moltissimi altri che hanno prodotto quotidianamente pane a lievitazione naturale nell'anonimato.

Ogni capitolo di Sourdough Culture è accompagnato da una selezione delle ricette preferite di Pallant, che attraversano i millenni e i continenti e mettono in evidenza una serie di approcci, tradizioni e metodi di cottura del pane a lievitazione naturale. Sourdough Culture è una lettura ricca, istruttiva e coinvolgente, soprattutto per i panificatori, siano essi esperti o principianti. Ma soprattutto, racconta la storia importante e dinamica del pane che ha nutrito il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572843011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura del lievito madre: Una storia della panificazione dagli antichi ai moderni panettieri -...
Il pane a lievitazione naturale ha alimentato la...
Cultura del lievito madre: Una storia della panificazione dagli antichi ai moderni panettieri - Sourdough Culture: A History of Bread Making from Ancient to Modern Bakers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)