Cultura del comando: L'educazione degli ufficiali nell'esercito americano e nelle forze armate tedesche, 1901-1940, e le conseguenze per la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cultura del comando: L'educazione degli ufficiali nell'esercito americano e nelle forze armate tedesche, 1901-1940, e le conseguenze per la Seconda guerra mondiale (Jrg Muth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 113 voti.

Titolo originale:

Command Culture: Officer Education in the U.S. Army and the German Armed Forces, 1901-1940, and the Consequences for World War II

Contenuto del libro:

Selezionato dal Generale Raymond Odierno, 38° Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, per la lista di lettura professionale del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti, per "The Army Profession", 2012.

Selezionato dal tenente generale David Morrison, capo dell'esercito (Australia), per l'elenco di lettura del capo dell'esercito, 2012. Selezionato dal generale James F. Amos, comandante del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, come lettura obbligatoria per tutti gli ufficiali superiori e per tutti i maggiori e tenenti colonnelli, 2013. Selezionato dal Maggiore Generale H. R. McMaster presso il Maneuver Center of Excellence, Fort Benning, per il Leader Development Study Program, 2013.

Vincitore del premio Army Historical Foundation Distinguished Writing Award, 2012.

In Command Culture, Jorg Muth esamina le diverse strade percorse dall'esercito degli Stati Uniti e dalle forze armate tedesche per selezionare, istruire e promuovere i propri ufficiali nel periodo cruciale che precede la Seconda guerra mondiale. Muth dimostra che il sistema di istruzione militare in Germania rappresentava uno sforzo organizzato in cui ogni scuola e ogni esame costituivano il trampolino di lancio per il successivo. Negli Stati Uniti, invece, non esisteva alcuna comunicazione sui contenuti dell'insegnamento o sulle questioni didattiche tra le varie scuole e accademie, che esistevano in un ambiente isolato scelto da loro stessi. Gli ufficiali americani che finalmente si facevano strada attraverso un processo di selezione irregolare e superavano West Point per arrivare all'importante Command and General Staff School di Fort Leavenworth, in Kansas, si ritrovavano di solito profondamente delusi, perché si trovavano di nuovo di fronte a un corpo docente piuttosto al di sotto della media che li costringeva, dopo ogni esercizio, ad accettare la "soluzione scolastica" approvata.

Command Culture esplora il paradosso per cui in Germania gli ufficiali provenivano da una società autoritaria e chiusa, ma avevano ricevuto un'educazione militare estremamente aperta, mentre i loro omologhi negli Stati Uniti provenivano da una delle società più democratiche, ma avevano ricevuto un'educazione militare obsoleta che imbrigliava le loro menti e limitava la loro iniziativa. D'altra parte, i candidati ufficiali tedeschi impararono che in guerra tutto è possibile e che una guerra di sterminio è accettabile. Per gli ufficiali americani, cresciuti in una democrazia, certi confini non potevano essere superati.

Quest'opera spiega per la prima volta in modo chiaro la mancanza di audacia di molti ufficiali americani di alto rango durante la Seconda Guerra Mondiale, nonché il motivo per cui molti ufficiali tedeschi divennero autori o complici di crimini di guerra e atrocità o rimasero spettatori senza parlare. Gli ufficiali americani che sono diventati leader di spicco nella Seconda Guerra Mondiale non lo hanno fatto tanto grazie alla loro educazione militare, ma nonostante essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574415339
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura del comando: L'educazione degli ufficiali nell'esercito americano e nelle forze armate...
Selezionato dal Generale Raymond Odierno, 38° Capo...
Cultura del comando: L'educazione degli ufficiali nell'esercito americano e nelle forze armate tedesche, 1901-1940, e le conseguenze per la Seconda guerra mondiale - Command Culture: Officer Education in the U.S. Army and the German Armed Forces, 1901-1940, and the Consequences for World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)