Cultura Cracker: Modi celtici nel vecchio Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cultura Cracker: Modi celtici nel vecchio Sud (Grady McWhiney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le differenze culturali tra meridionali e settentrionali, in particolare attraverso la lente dell'immigrazione celtica e la sua influenza sulla cultura del Sud. Mentre molti lettori lo hanno trovato affascinante e perspicace, altri lo hanno criticato per i pregiudizi percepiti e per la mancanza di uno studio equilibrato.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo contenuto interessante, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di provocare una comprensione più profonda delle dinamiche culturali. Molti lo hanno trovato illuminante, informativo e ben studiato, apprezzando in particolare l'esplorazione delle tensioni storiche e culturali in America.

Svantaggi:

I critici hanno notato la tendenza dell'autore a scegliere le prove a sostegno della sua narrazione, con conseguenti pregiudizi nei confronti di diversi gruppi etnici. Ci si è lamentati del tono condiscendente nei confronti della cultura del Sud e della mancanza di un'analisi equilibrata dei tratti culturali. Alcuni lettori hanno ritenuto che le numerose note a piè di pagina fossero dirompenti e che il libro non fornisse una rappresentazione equa dei meridionali.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cracker Culture: Celtic Ways in the Old South

Contenuto del libro:

Cracker Culture è uno studio provocatorio sulla vita sociale del Vecchio Sud che indaga l'origine delle differenze culturali tra il Sud e il Nord nel corso della storia americana. Tra i coloni scozzesi il termine "Cracker" inizialmente designava una persona che si vantava, ma nell'uso americano la parola è arrivata a designare i bianchi poveri. McWhiney usa il termine per definire la cultura piuttosto che per indicare una condizione economica. Sebbene tutti i bianchi poveri fossero Cracker, non tutti i Cracker erano bianchi poveri; entrambi, tuttavia, erano sudisti.

L'autore insiste sul fatto che i meridionali e i settentrionali non sono mai stati uguali. I coloni americani che si stabilirono a sud e a ovest della Pennsylvania durante il XVII e il XVIII secolo provenivano principalmente dalla "frangia celtica" delle isole britanniche. La cultura che queste persone mantennero nel Nuovo Mondo spiega in misura considerevole la differenza tra loro e gli Yankees del New England, la maggior parte dei quali proveniva dalle pianure della metà sud-orientale dell'isola di Gran Bretagna. Dalla loro solida base nell'entroterra meridionale, i Celti e i loro discendenti "Cracker" si spinsero verso ovest per tutto il periodo antebellico, fino ad affermare se stessi e le loro pratiche in tutto il Vecchio Sud. Tra le pratiche che determinarono le loro tradizioni, i loro valori, le loro norme e i loro atteggiamenti, spiccava l'allevamento del bestiame all'aperto, in contrasto con l'agricoltura mista che era la norma sia nel sud-est della Gran Bretagna sia nel New England. I Celti portarono nel Vecchio Sud modi di vita piacevoli che favorivano l'ozio e l'allegria. Come i loro antenati celtici, gli abitanti del Sud erano tipicamente violenti; disprezzavano il pacifismo, consideravano onorevoli le lotte e i duelli e ignoravano costantemente le leggi volte a controllare le loro azioni. Inoltre, la famiglia e la parentela erano molto più importanti nella Gran Bretagna celtica e nel Sud antebellico che in Inghilterra e negli Stati Uniti settentrionali.

Le differenze fondamentali tra sudisti e nordisti hanno segnato il corso della storia americana antebellica; il loro conflitto negli anni Sessanta del XIX secolo non era tanto fratello contro fratello, quanto cultura contro cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817304584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura Cracker: Modi celtici nel vecchio Sud - Cracker Culture: Celtic Ways in the Old...
Cracker Culture è uno studio provocatorio sulla vita...
Cultura Cracker: Modi celtici nel vecchio Sud - Cracker Culture: Celtic Ways in the Old South
La ricostruzione e i liberi - Reconstruction and the Freedmen
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della...
La ricostruzione e i liberi - Reconstruction and the Freedmen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)