Cultura ascetica: Saggi in onore di Philip Rousseau

Cultura ascetica: Saggi in onore di Philip Rousseau (Blake Leyerle)

Titolo originale:

Ascetic Culture: Essays in Honor of Philip Rousseau

Contenuto del libro:

Cultura Ascetica onora l'opera pionieristica di Philip Rousseau sull'ascetismo paleocristiano in una serie di saggi che esplorano la rapidità con cui gli operosi e fantasiosi praticanti dell'ascetismo, dall'inizio del IV alla metà del V secolo, adattarono la cultura sociale, letteraria e religiosa greco-romana in cui erano cresciuti. Lungi dal rifiutare la vita dei centri urbani del mondo antico, la raffinarono e la elaborarono nelle loro biblioteche, nelle loro case e nelle loro comunità.

Il volume inizia con una discussione sui programmi di lettura monastici egiziani e sulla circolazione dei testi, in particolare l'influentissima Vita di Antonio. Un secondo gruppo di saggi affronta il tema della cultura disciplinare negli spazi ascetici come il monastero, la casa e la città. Un terzo gruppo si concentra sul tema dei paesaggi immaginari e dell'autocostruzione ascetica.

Ascetic Culture si conclude con una rassegna degli studi sull'ascetismo degli ultimi centocinquant'anni, sostenendo che le precedenti generazioni di studiosi hanno considerato l'ascetismo o come un prodotto del dinamismo interno del cristianesimo primitivo o come una distorsione dei suoi primi obiettivi. Insieme, i collaboratori riconoscono, riflettono ed estendono i temi esplorati nel lavoro di Rousseau sulla periferia ascetica del cristianesimo primitivo, una regione i cui abitanti riflettono in vari modi le aspirazioni della loro religione, dal quotidiano all'ultraterreno.

" Cultura ascetica: Essays in Honor of Philip Rousseau è una risorsa importante per gli studiosi e gli studenti interessati allo studio del cristianesimo nella tarda antichità. Offre un'affascinante raccolta di indagini sulla retorica e sulla pratica ascetica paleocristiana, nonché un'ampia auto-riflessione sull'interpretazione contemporanea dei dati delle fonti primarie. Così facendo, gli autori onorano i principali contributi di Philip Rousseau al settore".

-Stephen J. Davis, Università di Yale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268033880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forma narrativa dell'emozione nella predicazione di Giovanni Crisostomo, 10 - The Narrative Shape...
Giovanni Crisostomo rimane, insieme ad Agostino,...
La forma narrativa dell'emozione nella predicazione di Giovanni Crisostomo, 10 - The Narrative Shape of Emotion in the Preaching of John Chrysostom, 10
Cultura ascetica: Saggi in onore di Philip Rousseau - Ascetic Culture: Essays in Honor of Philip...
Cultura Ascetica onora l'opera pionieristica di...
Cultura ascetica: Saggi in onore di Philip Rousseau - Ascetic Culture: Essays in Honor of Philip Rousseau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)