Culti indicibili: Saggio di cristologia

Culti indicibili: Saggio di cristologia (J. Dehart Paul)

Titolo originale:

Unspeakable Cults: An Essay in Christology

Contenuto del libro:

L'incarnazione di Dio in Gesù pone numerose sfide alla coscienza storica. Come fa un particolare uomo in un particolare momento a incarnare l'eterno? E come questa incarnazione si traduce nella fede attraverso i secoli? Sembra esserci un abisso tra ciò che i cristiani dicono di Cristo e l'evento storico dell'uomo Gesù; in effetti, la vera realtà dell'incarnazione sembra indicibile.

Unspeakable Cults considera la natura e la potenziale risoluzione del conflitto tra i presupposti relativistici della moderna visione storica del mondo e l'affermazione cristiana classica dello status assoluto di Gesù di Nazareth come incarnazione salvifica di Dio nella storia. Paul DeHart sostiene che la comprensione della storia di Gesù è possibile, proponendo un modello di relazione tra causalità divina e causalità storica che permette di affermare la divinità di Gesù senza una rottura miracolosa dei modelli causali immanenti del mondo. Il libro identifica innanzitutto le articolazioni classiche del conflitto nel pensiero tedesco del XIX secolo (Troeltsch, D. F. Strauss), e poi attinge alla storia delle religioni per suggerire possibili motivi rilevanti nella cultura del I secolo che attenuano la "tensione" assiomatica tra l'umanità di Gesù e il suo status divinizzato nel primo cristianesimo. Con un'appropriazione creativa di Tommaso d'Aquino, il cuore dell'argomentazione mira a comprendere la presenza del Verbo eterno in un essere umano come un evento totalmente culturale, ma dipendente dal potere divino concepito come causa quasi-formale piuttosto che meramente efficiente.

Tale approccio mette in crisi qualsiasi opposizione tra l'assolutezza di Gesù e il relativismo dello storicismo. DeHart affronta infine le conseguenti sfide alle credenze tradizionali che derivano da questo modello proposto, tra cui l'irrimediabile ambiguità delle performance "miracolose" di Gesù e la natura costitutivamente incompiuta della sua identità umana. Piuttosto che trattare questi aspetti come scandali della coscienza moderna, Unspeakable Cults li rivendica come aspetti necessari dell'"offesa" che perennemente affronta la fede nell'incarnazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culti indicibili: Saggio di cristologia - Unspeakable Cults: An Essay in Christology
L'incarnazione di Dio in Gesù pone numerose sfide alla coscienza...
Culti indicibili: Saggio di cristologia - Unspeakable Cults: An Essay in Christology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)