Culti alimentari: Come mode, dogmi e dottrine influenzano la dieta

Culti alimentari: Come mode, dogmi e dottrine influenzano la dieta (Kima Cargill)

Titolo originale:

Food Cults: How Fads, Dogma, and Doctrine Influence Diet

Contenuto del libro:

Che cosa intendiamo quando chiamiamo un gruppo una setta? Definire questo termine è una proposta scivolosa: la parola setta è provocatoria e probabilmente peggiorativa. Si riferisce necessariamente a un gruppo religioso? Un gruppo con un leader carismatico? O a qualcosa di più oscuro e sinistro?

Poiché le credenze e le pratiche legate al cibo spesso ispirano fervore religioso e politico, oltre a fungere da collante per le persone in gruppi isolati, è inevitabile che emergano "culti alimentari". Lo studio delle credenze e delle pratiche estreme di questi culti alimentari ci permette di vedere come il cibo serva da nesso per le credenze religiose, la sessualità, l'ansia di morte, la preoccupazione per il corpo, l'ascetismo e l'edonismo, per citarne alcuni. A differenza dei culti religiosi e politici, i culti alimentari hanno l'ulteriore dimensione di mediare le tendenze culturali in materia di alimentazione e dieta attraverso i loro membri.

Dovremmo quindi considerare i crudisti, molti dei quali credono che il cibo cotto sia veleno, un tipo di culto alimentare? E gli aderenti alla dieta paleo o coloro che seguono una dieta a ridotto contenuto calorico per la longevità? Food Cults esplora queste domande esaminando le comunità alimentari nazionali e internazionali, contemporanee e storiche, caratterizzate da credenze nutrizionali estreme o considerate come movimenti "marginali" dalla cultura tradizionale. Sebbene esistano diversi resoconti di queste comunità alimentari in tutte le discipline, questa raccolta riunisce questi lavori e spiega perché gravitiamo intorno a questi gruppi e le funzioni sociali e psicologiche che svolgono. Il volume descrive come le comunità alimentari contemporanee e storiche si riuniscono e fomentano fanatismo, giudizio, carisma, dogma, passione, longevità, condanna ed esaltazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442251311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culti alimentari: Come mode, dogmi e dottrine influenzano la dieta - Food Cults: How Fads, Dogma,...
Che cosa intendiamo quando chiamiamo un gruppo una...
Culti alimentari: Come mode, dogmi e dottrine influenzano la dieta - Food Cults: How Fads, Dogma, and Doctrine Influence Diet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)