Cucine, affumicatoi e privilegi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cucine, affumicatoi e privilegi (Michael Olmert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kitchens, Smokehouses, and Privies” di Michael Olmert offre un'esplorazione informativa degli edifici annessi alle piantagioni delle Tidewater del XVIII e XIX secolo, in particolare in Virginia e Maryland. Sebbene alcuni lettori ne apprezzino la narrazione ben scritta e gli approfondimenti sulla vita e l'architettura storica, il libro viene criticato per i titoli fuorvianti, la qualità fotografica limitata e la mancanza di una ricerca originale e approfondita.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
ottimo per i conservatori
fornisce un prezioso contesto storico sugli edifici coloniali e sulla vita quotidiana
ben presentato con molte illustrazioni.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che si concentra principalmente sulle regioni del Tidewater invece che sul più ampio Mid-Atlantic
riproduzione di scarsa qualità e poco nitida delle fotografie
manca una ricerca originale approfondita
alcuni contenuti sono riciclati e mancano di un'adeguata documentazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kitchens, Smokehouses, and Privies

Contenuto del libro:

In Kitchens, Smokehouses, and Privies, Michael Olmert ci porta nei cortili del XVIII secolo dell'America coloniale. Esplora i numerosi piccoli edifici annessi che si possono ancora trovare in oscure fattorie rurali nelle Tidewater e nel medio Atlantico, in città come Williamsburg e Annapolis e in piantagioni d'élite come Mount Vernon e Monticello.

Queste strutture erano progettate per supportare lo svolgimento di un singolo compito: cucinare il cibo, lavare i panni, affumicare la carne, conservare il ghiaccio dell'ultimo inverno o mantenere freschi latte, formaggio e panna. Si parla anche di privilegi e piccoli uffici, così come della colombaia, in cui venivano allevati i colombi per le uova, la carne di piccione, le piume e il fertilizzante. Spesso questi piccoli edifici erano raggruppati in modo da assomigliare a un piccolo villaggio, unito da dettagli di design e materiali da costruzione simili: erano tutti costruiti in pannelli di legno o in mattoni, ad esempio, oppure erano disposti in fila indiana o posizionati ai quattro angoli del cortile.

In questo libro accattivante, con quasi un centinaio di nitide fotografie in bianco e nero, Olmert spiega come funzionavano effettivamente questi edifici ben fatti. È affascinato dalla storia degli annessi: la loro architettura, i modelli di utilizzo, il folklore e persino la loro presenza letteraria.

In due appendici prende in considerazione anche le strutture ottagonali ed esagonali, che avevano un significato speciale, sia dottrinale che culturale, nella prima America. Gli archeologi e gli storici si pongono ancora molte domande sulla progettazione e sulla funzione degli edifici annessi, domande a cui spesso è difficile rispondere a causa della natura effimera di queste strutture, che non erano documentate, così come le lavanderie e i magazzini ispirano rapsodie oggi.

Il libro di Olmert, profondamente fondato sull'erudizione, estremamente leggibile e riccamente illustrato, prende sul serio questi edifici e dà loro l'attenzione che meritano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801447914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucine, affumicatoi e privilegi - Kitchens, Smokehouses, and Privies
In Kitchens, Smokehouses, and Privies, Michael Olmert ci porta nei cortili del XVIII...
Cucine, affumicatoi e privilegi - Kitchens, Smokehouses, and Privies
I denti di Milton e l'ombrello di Ovidio: Avventure sempre più curiose nella storia - Milton's Teeth...
Ci hanno insegnato che la storia è la storia di...
I denti di Milton e l'ombrello di Ovidio: Avventure sempre più curiose nella storia - Milton's Teeth & Ovid's Umbrella: Curiouser and Curiouser Adventures in History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)