Cucinare: Retorica del cibo e produzione sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cucinare: Retorica del cibo e produzione sociale (Donovan Conley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cookery: Food Rhetorics and Social Production

Contenuto del libro:

La retorica della produzione e del consumo alimentare contemporaneo, con particolare attenzione ai confini sociali.

La retorica del cibo è più di semplici parole sul cibo, e il cibo è più di semplice materia commestibile. Cookery: Food Rhetorics and Social Production esplora il modo in cui il cibo media l'influenza retorica e la vita materiale attraverso la sovrapposizione dei concetti di invenzione e produzione. Il canone classico dell'invenzione retorica implica il processo di scoperta dei propri appelli persuasivi, mentre il paesaggio contemporaneo della produzione agricola tocca praticamente tutti gli abitanti del pianeta. Insieme, retorica e cibo modellano i confini del vivere comune.

I saggi di questo volume indagano i molti modi in cui il cibo informa la vita sociale contemporanea attraverso la mediazione dei corpi - umani ed extraumani - nelle forme dell'intossicazione, della dipendenza, dell'allontanamento, dell'identificazione, della repulsione e dell'erotismo. I nostri corpi, a loro volta, modellano i confini del cibo attraverso la ricerca, la tecnologia, le tendenze culturali e, naturalmente, parlandone.

Ogni capitolo esplora la natura persuasiva del cibo attraverso un prisma unico che include l'intossicazione, la sporcizia, il "food porn", i cibi strani e l'"invisibilità" politica. Ogni caso offre nuovi spunti di riflessione sulle relazioni tra influenza retorica e pratica incarnata attraverso il cibo. Nel complesso, Cookery articola nuovi modi di vedere il potere di persuasione del cibo e il ruolo intrinseco della persuasione nella produzione agricola.

Lo scopo di Cookery, quindi, è quello di dimostrare la profonda retoricità del nostro moderno sistema alimentare industriale attraverso l'esame critico di concetti, pratiche e tendenze endemiche di questo sistema. Il cibo è diventato un argomento essenziale per le discussioni che riguardano le dinamiche sociali più ampie della produzione, della distribuzione, dell'accesso, della ricezione, del consumo, dell'influenza e della spinosa questione della scelta. Queste domande sul cibo e sulla retorica sono anche domande sui presupposti, i valori e le pratiche della vita pubblica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817359836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucinare: Retorica del cibo e produzione sociale - Cookery: Food Rhetorics and Social...
La retorica della produzione e del consumo alimentare...
Cucinare: Retorica del cibo e produzione sociale - Cookery: Food Rhetorics and Social Production

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)