Cucinare con la Bibbia: Ricette per pasti biblici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cucinare con la Bibbia: Ricette per pasti biblici (F. Chiffolo Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cucinare con la Bibbia” offre una combinazione unica di narrazioni bibliche e ricette basate su pratiche culinarie storiche. È apprezzato per il contesto storico dettagliato, le ricette creative e la capacità di migliorare lo studio della Bibbia attraverso il cibo. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di cibi biblici autentici e dall'inclusione di ingredienti moderni non disponibili ai tempi della Bibbia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre uno sguardo affascinante sul contesto storico del cibo ai tempi della Bibbia. Include una varietà di ricette creative che possono essere utili per corsi di cucina o eventi ecclesiali. Molti utenti apprezzano la combinazione di narrazione, ricette e note storiche. È un'ottima risorsa per eventi ecclesiali come le cene a tema.

Svantaggi:

Alcune ricette includono ingredienti che non esistevano ai tempi della Bibbia, il che ha deluso i lettori in cerca di autenticità. Alcuni ingredienti sono difficili da trovare e alcuni lettori ritengono che il libro non dia quello che si aspettavano in base al titolo. Ci sono anche critiche riguardo alle interpretazioni liberali degli autori sui pasti biblici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cooking with the Bible: Recipes for Biblical Meals

Contenuto del libro:

Cucinare con la Bibbia offre una festa per il corpo, la mente e lo spirito, presentando ai cuochi contemporanei le ricette di diciotto pasti descritti nella Bibbia giudaico-cristiana. Ogni capitolo inizia con il menu di una festa biblica, seguito da un breve saggio che descrive il significato teologico, storico e culturale della festa. Seguono le ricette separate dei piatti serviti nel pasto, e un ulteriore commento sul piatto stesso, sui metodi di preparazione usati ai tempi della Bibbia e su come il piatto veniva servito.

Fin dai tempi biblici, lo stile di vita giudaico-cristiano è stato incentrato sui pasti. L'ospitalità agli amici e agli estranei era un ordine divino e l'invito a cena era sacro. La Bibbia giudeo-cristiana è costellata di storie di pasti.

Si va da semplici pasti preparati in fretta per sfamare qualche ospite inatteso, a elaborati banchetti preparati con cura per soddisfare decine di invitati per molti giorni. Cucinare con la Bibbia analizza diciotto di questi pasti presenti nelle Scritture, fornendo menu completi e ricette per ricreare alcuni dei piatti gustati dai popoli dei tempi biblici. Oltre a descrivere come i cuochi antichi preparavano i loro cibi, Cucinare con la Bibbia spiega anche come i cuochi contemporanei potrebbero utilizzare tecniche ed elettrodomestici moderni per preparare ciascuno dei diciotto pasti. Per preparare ogni piatto, il libro esamina in dettaglio il testo delle Scritture, descrive i retroscena di ciascuno di essi e, nel contempo, ripercorre la storia giudeo-cristiana dall'antica città di Ur alle terre d'Egitto fino alla città santa di Gerusalemme. Lungo il percorso, il lettore imparerà a conoscere la storia della Bibbia stessa. In Medio Oriente, mangiare non era e non è solo per il sostentamento quotidiano: è uno stile di vita, e Cucinare con la Bibbia riflette questa realtà, fornendo molteplici feste per il corpo, la mente e lo spirito.

Ogni capitolo inizia con il menu di una festa biblica. Segue un breve saggio che descrive il significato teologico, storico e culturale della festa. Seguono le ricette separate dei piatti serviti durante il pasto, seguite da ulteriori commenti sul piatto stesso, sui metodi di preparazione utilizzati ai tempi della Bibbia e su come il piatto veniva servito. Vengono descritte nel dettaglio le ricette di un'ampia varietà di pani, stufati, piatti a base di riso e lenticchie, piatti a base di agnello, capra, pesce e selvaggina, insalate di verdure e dolci, tutti accuratamente testati. Preparate piatti deliziosi come il riso di Beersheba, il gustoso stufato di agnello di Rebekah, il pane con datteri e noci, il Ful Madames e le uova strapazzate, la sogliola in crosta di pistacchi, il Bamya, la torta di latte di capra e sciroppo di melograno, Haroset a la Greque, Pane nero di Pesach, Zuppa di anguria con zenzero e menta, Pane alla manna di datteri, Persico al forno con Tahini, Challah intrecciata con semi di papavero e limone e Torta dell'amicizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313375613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucinare con la Bibbia: Ricette per pasti biblici - Cooking with the Bible: Recipes for Biblical...
Cucinare con la Bibbia offre una festa per il...
Cucinare con la Bibbia: Ricette per pasti biblici - Cooking with the Bible: Recipes for Biblical Meals
Avvento e Natale con i santi - Advent and Christmas with the Saints
L'Avvento e il Natale con i santi" offre il nutrimento spirituale di quegli uomini e...
Avvento e Natale con i santi - Advent and Christmas with the Saints
100 nomi di Maria: Storie e preghiere - 100 Names of Mary: Stories and Prayers
"Nel corso dei secoli i cristiani hanno attribuito a Maria innumerevoli...
100 nomi di Maria: Storie e preghiere - 100 Names of Mary: Stories and Prayers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)