Cucinare alla Giudia: una celebrazione del cibo ebraico d'Italia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cucinare alla Giudia: una celebrazione del cibo ebraico d'Italia (Jasmine Guetta Benedetta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di cucina di Benedetta Jasmine Guetta è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni, gli approfondimenti storici e culturali e l'ampia gamma di ricette deliziose e facili da seguire. I recensori apprezzano la passione dell'autrice per la cucina ebraica italiana e l'impegno profuso nel creare un libro di cucina di facile lettura che serva sia da guida culinaria che da esplorazione culturale.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, offre approfondimenti culturali e storici, ricette facili da seguire, grande varietà di piatti suddivisi per festività, stile di scrittura accattivante, guida completa alla cucina ebraica italiana, perfetto da regalare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che chi ha familiarità con la cucina italiana potrebbe già conoscere molte delle ricette.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cooking Alla Giudia: A Celebration of the Jewish Food of Italy

Contenuto del libro:

Dai carciofi alla giudia fritti alla zuppa di pesce, dalla specialità veneziana delle sarde in saor alle orecchiette, alcuni dei piatti più conosciuti d'Italia sono di origine ebraica.

Ma poco si sa del popolo ebraico in Italia e delle sue tradizioni alimentari. Da Milano a Roma, da Firenze alla Sicilia, la cultura ebraica è radicata in Italia.

Sono stati gli ebrei, ad esempio, a insegnare agli italiani a mangiare le melanzane, contribuendo così a ispirare la classica parmigiana di melanzane. Cucinare alla Giudia è l'ultimo tributo al patrimonio culinario degli ebrei d'Italia, meravigliosamente ricco ma ancora in gran parte sconosciuto. Con ricette di ebrei persiani, libanesi, ashkenazici e libici, e opzioni kosher, vegane, vegetariane e senza glutine, l'autrice Benedetta Jasmin Guetta è in missione per raccontare la storia di come gli ebrei hanno cambiato il cibo italiano, per preservare le straordinarie ricette delle comunità ebraiche italiane e renderle vitali e attuali.

Nel libro sono evidenziati i pasti festivi con specialità regionali italiane e le guide alle città italiane con patrimonio ebraico. Il libro mostra come integrare le ricette nei pasti di tutti i giorni e nelle tradizioni festive, con indici che indicano quali sono i piatti migliori per le festività e quali sono le ricette kosher.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579659806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucinare alla Giudia: una celebrazione del cibo ebraico d'Italia - Cooking Alla Giudia: A...
Dai carciofi alla giudia fritti alla zuppa di...
Cucinare alla Giudia: una celebrazione del cibo ebraico d'Italia - Cooking Alla Giudia: A Celebration of the Jewish Food of Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)