Cucina apocrifa: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cucina apocrifa: Poesie (Gregory Emilio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kitchen Apocrypha: Poems

Contenuto del libro:

Il libro di Gregory Emilio Kitchen Apocrypha esplora in modo ricco e sensuale il cibo come sostentamento, rituale, piacere e tentazione. Attingendo alle sue esperienze di ristorazione, Emilio contempla la fame, l'abbondanza, la comunità e la solitudine attraverso la lente dell'arte culinaria. Egli si muove tra pasti che spaziano dalle sacre ricette di famiglia alle modeste tavole calde lungo la strada, disseminando il tutto di allusioni bibliche e mitologiche. Al centro della sua narrazione c'è una profonda venerazione per il potere del cibo di nutrire non solo il corpo, ma anche lo spirito e la connessione umana. Finalista all'Able Muse Book Award 2021, Kitchen Apocrypha offre una festa al tempo stesso terrena e sublime.

ELOGI PER KITCHEN APOCRYPHA:

Un poeta è un professore dei cinque sensi, ci ha insegnato Lorca. Gregorio Emilio lo capisce benissimo. Qui ci sono preghiere e canti di meraviglia, c'è una voce comunitaria e una di solitudine. C'è elegia e rapsodia. Questo libro è vivo. Come scrive Emilio in una pagina indimenticabile (un centinaio!): "Sant'Antonio, patrono dei salumieri, / guida la mia penna e sciogli la mia lingua. Io canto / di un teatro di maiali dove i maiali si sono esibiti come uomini". Un'opera splendida e sorprendente.

- Ilya Kaminsky, autore di Repubblica dei sordi.

Il fatto che il cibo, come il sesso, medi con la morte è la metafora che guida il geniale libro di Gregory Emilio Kitchen Apocrypha, che potrebbe benissimo intitolarsi Kitchen Epiphany. Iniziando con una deliziosa riscrittura amatoria/gustativa di "Leda e il cigno" di Yeats ("inciampammo fuori dalla camera da letto, storditi / e disfatti, estasiati e abbandonati: affamati"), questa raccolta si basa su molti prodotti alimentari, passando attraverso forme poetiche. Esamina il servizio di ristorazione così come il cibo; esamina l'anoressia così come la sazietà. Il fuoco elementare con cui il cibo diventa cibo è sentito anche come l'incendio di Paradise (California), perché i contenuti e le attività della cucina, suggerisce Emilio, sono un modo di comprendere il mondo. La vera ospitalità qui non è un'industria, ma un dovere sacro verso lo straniero (il lettore), quello che i greci chiamano xenia. Questo libro è in buona compagnia.

- Karl Kirchwey, autore di Blocchi d'inciampo.

Anche se Gesù ci ha assicurato che non possiamo vivere di solo pane, la manna dal cielo si è manifestata come pane e l'eucaristia è un pasto di pane e vino. Il cibo è sia letterale che metaforico. La poesia di Kitchen Apocrypha, che riguarda la preparazione, il consumo e il culto del cibo, è una cucina ricca e abbondante, deliziosa nella ricchezza del suo vocabolario e della sua invenzione. Alla fine del libro ci si può sentire sazi, ma se ne vorrà ancora".

- Mark Jarman, autore di The Heronry

SULL'AUTORE:

Gregory Emilio è un poeta e scrittore di cucina della California meridionale. Le sue poesie e i suoi saggi sono apparsi su Best New Poets, Gastronomica, North American Review, (PANK), Rumpus, Tupelo Quarterly e Southern Humanities Review. Ha conseguito un master presso la University of California Riverside e un dottorato di ricerca in inglese presso la Georgia State University. Cuoco provetto e appassionato ciclista, vive ad Atlanta e insegna alla Kennesaw State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773491707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucina apocrifa: Poesie - Kitchen Apocrypha: Poems
Il libro di Gregory Emilio Kitchen Apocrypha esplora in modo ricco e sensuale il cibo come sostentamento, rituale,...
Cucina apocrifa: Poesie - Kitchen Apocrypha: Poems
Cucina apocrifa: Poesie - Kitchen Apocrypha: Poems
Il libro di Gregory Emilio Kitchen Apocrypha esplora in modo ricco e sensuale il cibo come sostentamento, rituale,...
Cucina apocrifa: Poesie - Kitchen Apocrypha: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)