Cubed: Storia segreta del posto di lavoro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cubed: Storia segreta del posto di lavoro (Nikil Saval)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Novel History of the Place of Work” di Nikil Saval offre un'esplorazione completa dell'evoluzione del lavoro in ufficio, concentrandosi sul design, la cultura e la storia associata alle occupazioni dei colletti bianchi negli Stati Uniti. Pur presentando intuizioni intriganti sugli aspetti disumanizzanti degli ambienti d'ufficio e su come questi abbiano plasmato le esperienze dei lavoratori, molti lettori trovano lo stile di scrittura disorganizzato, a volte prolisso e talvolta difficile da seguire.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita del lavoro in ufficio e della sua evoluzione, esplorazione coinvolgente dell'intersezione tra design e cultura aziendale, preziosa per comprendere le dinamiche dell'ambiente di lavoro e risorsa utile per settori come la comunicazione interna.

Svantaggi:

La scrittura può essere disorganizzata e prolissa, può risultare ostica per il lettore medio, è considerata eccessivamente critica nei confronti del lavoro impiegatizio senza riconoscerne l'efficienza e manca di sufficienti illustrazioni.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cubed: A Secret History of the Workplace

Contenuto del libro:

A New York Times Notable Book - Daily Beast Best Nonfiction of 2014 - Inc. Inc. Magazine's Most Thought-Provoking Books of the Year

"L'uomo nasce libero, ma è ovunque nei cubicoli".

Come siamo passati dall'ufficio di Scrooge a "Office Space"? Dai contabili nelle buie stanze dei conti ai liberi professionisti nei luminosi caffè? Come sarebbe il mondo senza lo schedario verticale? Come sarebbe il mondo senza l'ufficio? In Cubed, Nikil Saval racconta l'evoluzione dell'ufficio in un'affascinante, spesso divertente e a volte inquietante anatomia del mondo dei colletti bianchi e di come sia arrivato a essere così com'è. Attingendo alla storia dell'architettura e dell'economia, così come a una serie di artefatti della cultura pop - da Mad Men a Dilbert (e, sì, The Office) - e spaziando nel tempo dalle prime case impiegatizie alle origini sorprendentemente utopiche del cubicolo, fino ai campus da luna park della Silicon Valley, Cubed è un'indagine onnicomprensiva sul modo in cui lavoriamo, sul perché lo facciamo nel modo in cui lo facciamo (e spesso non ci piace) e su come potremmo fare meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345802804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cubed: Storia segreta del posto di lavoro - Cubed: A Secret History of the Workplace
A New York Times Notable Book - Daily Beast Best Nonfiction of 2014 - Inc...
Cubed: Storia segreta del posto di lavoro - Cubed: A Secret History of the Workplace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)