Cubano Be, Cubano Bop: Cento anni di jazz a Cuba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cubano Be, Cubano Bop: Cento anni di jazz a Cuba (Leonardo Acosta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cubano Be, Cubano Bop” di Leonard Acosta approfondisce la storia del jazz cubano attraverso ricerche approfondite e testimonianze personali, fornendo una ricca narrazione che collega la storia della famiglia e quella dei musicisti. È una guida informativa per gli appassionati e un contributo significativo alla comprensione del jazz cubano e latino.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e ben studiato, con spunti di riflessione provenienti da testimonianze storiche. I recensori hanno apprezzato il profondo legame con la storia del jazz cubano, la narrazione coinvolgente e l'importanza del libro per musicisti, scrittori e appassionati di jazz. Il libro è stato notato anche per la sua narrazione colorata ed è considerato una lettura essenziale per chi è interessato al jazz.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano di non aver ancora terminato il libro, il che indica che la lettura potrebbe richiedere un impegno maggiore. Inoltre, pur lodando i contributi di Acosta, si avverte la sensazione di una continua mancanza di una storia completa del jazz cubano, suggerendo che il libro potrebbe non coprire tutto ciò che alcuni lettori sperano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cubano Be, Cubano Bop: One Hundred Years of Jazz in Cuba

Contenuto del libro:

Basato su ricerche senza precedenti a Cuba, sulla testimonianza diretta di decine di musicisti cubani e sull'esperienza unica dell'autore come musicista jazz di primo piano, Cubano Be, Cubano Bop è destinato ad occupare un posto tra i classici della storia del jazz. L'opera rende omaggio non solo a un'illustre stirpe di jazzisti e compositori cubani, ma anche ai ricchi scambi musicali tra il jazz cubano e quello americano nel corso del XX secolo.

L'opera inizia con i primi incontri tra la musica cubana e il jazz intorno all'inizio del secolo scorso. Acosta racconta della presenza di musicisti cubani a New Orleans e della "sfumatura spagnola" del primo jazz della città, della formazione e della diffusione dei primi gruppi jazz a Cuba, delle big band degli anni Trenta e della nascita del "jazz latino".

"Esplora l'evoluzione del Bebop, del Feeling e del Mambo negli anni Quaranta, portando all'esplosione del Cubop o jazz afrocubano e alle innovazioni dei leggendari musicisti e compositori Machito, Mario Bauz, Dizzy Gillespie e Chano Pozo. L'opera si conclude con la nuova generazione di artisti jazz cubani, tra cui i musicisti e compositori premiati con il Grammy Chucho Vald s e Paquito D'Rivera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588341471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cubano Be, Cubano Bop: Cento anni di jazz a Cuba - Cubano Be, Cubano Bop: One Hundred Years of Jazz...
Basato su ricerche senza precedenti a Cuba, sulla...
Cubano Be, Cubano Bop: Cento anni di jazz a Cuba - Cubano Be, Cubano Bop: One Hundred Years of Jazz in Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)