Cubana: Narrativa contemporanea di donne cubane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cubana: Narrativa contemporanea di donne cubane (Mirta Yanez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cubana: Contemporary Fiction by Cuban Women

Contenuto del libro:

Fino a poco tempo fa, la combinazione di una rete di vecchi ragazzi cubani e di un'enfasi ideologica sulla scrittura "dura" ha fatto sì che la narrativa femminile cubana fosse in gran parte sconosciuta e non letta. Cubana, la versione statunitense dell'innovativa antologia di narrativa femminile pubblicata a Cuba nel 1996, presenta queste scrittrici un tempo ignorate a un nuovo pubblico.

La curatrice e autrice di Havana, Mirta Y ez, ha riunito un gruppo impressionante di sedici storie che rivelano la forza e la varietà della scrittura contemporanea delle donne cubane e offrono uno sguardo all'interno di Cuba in un periodo di estrema difficoltà economica e di rinascita artistica. Molti di questi racconti si concentrano in modo particolare sulle condizioni economiche e sociali. Il "Monologo interno a un angolo dell'Avana" di Josefina de Diego ci mostra la crisi attuale attraverso gli occhi e la voce di un'arguta economista trasformata in venditrice che deve vendere le sue sigarette extra.

Altri - la fantasia erotica di Magaly S nchez "Catalina in the Afternoons" e l'abile psicologia di Mylene Fern ndez Pintado "Anhedonia (A Story in Two Women)" - rivelano un nascente femminismo cubano. La narratrice dodicenne di "The Scent of Limes" di Aida Bahr cerca di dare un senso ai valori conservatori dei nonni, alla scomparsa del patrigno e alla feroce indipendenza della madre.

La scrittrice cubano-americana Achy Obejas ricrea la strana doppia identità dell'immigrato, mentre storie d'avanguardia come "L'urna e il nome (un racconto allegro)", scritto da Ena Luc a Portela, rivelano la vitalità della tradizione sperimentale a Cuba. E "Potos 11: indirizzo sconosciuto" di Rosa Ileana Boudet è sia un inno romantico a un'epoca di giovinezza, passione e rivoluzione, sia un tentativo di riconciliare quel passato con un presente in declino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807083376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cubana: Narrativa contemporanea di donne cubane - Cubana: Contemporary Fiction by Cuban...
Fino a poco tempo fa, la combinazione di una rete di vecchi...
Cubana: Narrativa contemporanea di donne cubane - Cubana: Contemporary Fiction by Cuban Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)