Punteggio:
Le recensioni di “Cuba Libre” di Elmore Leonard presentano un'accoglienza mista ma generalmente positiva. Molti lettori hanno lodato il libro per i suoi personaggi coinvolgenti, per la narrazione veloce e per il suo legame con gli eventi storici, mettendo in evidenza l'arguzia e la narrazione accattivante tipiche di Leonard. Tuttavia, sono state espresse anche notevoli critiche riguardo alla ripetitività dei capitoli, ad alcune situazioni poco plausibili e al ritmo generale della storia. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza degli standard abituali di Leonard e che si discostasse dal suo stile tipico.
Vantaggi:Personaggi coinvolgenti, narrazione veloce e divertente, contesto storico, collegamento con altri romanzi di Leonard, arguzia e dialoghi tipici di Leonard, lettura ben studiata e divertente.
Svantaggi:Capitoli ripetitivi, situazioni poco plausibili, problemi di ritmo, mancanza di emozioni rispetto ad altre opere di Leonard, alcuni personaggi descritti come ordinari e dimenticabili.
(basato su 78 recensioni dei lettori)
"Una corsa sfrenata attraverso Cuba durante la guerra ispano-americana. ” -- Miami Herald ‘Non solo il suo romanzo più bello, ma uno che trascende i limiti del suo genere ed è degno di essere valutato come narrativa letteraria’.
"Prima che il Gran Maestro Elmore Leonard si guadagnasse la meritata reputazione di ‘miglior scrittore di narrativa poliziesca vivente’ ( Newsweek ), ha scritto alcuni dei migliori romanzi western mai pubblicati. (I classici Hombre, Valdez is Coming e 3:10 to Yuma sono solo alcune delle sue opere degne di nota). ) Con il suo straordinario Cuba Libre, Leonard combina ingegnosamente tutti i suoi numerosi talenti e offre un'avventura storica/capolavoro/western/noir come nessun altro. Il creatore dell'U.S.
Marshal Raylan Givens, star di Raylan, Pronto, Riding the Rap e della serie televisiva Justified, dipana una storia gloriosamente eccitante su un mandriano americano che sfugge a un appuntamento con un plotone d'esecuzione cubano per unire le forze con la donna di un potente barone dello zucchero che vuole fare scalpore e fare centro all'Avana del 1898, devastata dalla guerra ispano-americana. Tutto ciò che amate della narrativa di Leonard - e anche di più - è evidente in Cuba Libre.
Non c'è da stupirsi che il New York Times Book Review lo abbia entusiasticamente dichiarato “un genio letterario”. "
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)