Csar Franck: La sua vita e i suoi tempi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Csar Franck: La sua vita e i suoi tempi (J. Stove R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della musica di César Franck, coinvolgendo sia gli appassionati di musica classica che coloro che hanno un background musicale limitato. Combina emozioni umane, dramma e contesto storico, rendendolo una lettura utile per chiunque sia interessato alla musica classica.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente, fornisce una visione emotiva e umana del compositore, migliora la comprensione della musica classica ed è divertente e completo.

Svantaggi:

Alcuni lettori con una conoscenza limitata della musica potrebbero trovare impegnativo il materiale tecnico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Csar Franck: His Life and Times

Contenuto del libro:

Cesar Franck (1822-1890), belga di nascita e francese di residenza, è stato uno dei compositori più notevoli del XIX secolo. Alcune delle sue opere sono comunemente registrate - come la Sinfonia in re minore, le Variazioni sinfoniche, la Sonata per violino e l'intramontabile Panis Angelicus - eppure sono passati 38 anni da quando è apparsa una sua biografia in inglese.

Ora con Cesar Franck: His Life and Times, R. J. Stove colma questa lacuna nella storia della musica classica del tardo XIX secolo con uno studio completo dell'uomo e della sua musica.

Attingendo a fonti mai citate prima in inglese, Stove dipinge un quadro molto più dettagliato di questo grande musicista e uomo profondamente amato, la cui influenza sia nella sua terra d'origine che in quella d'adozione fu eccezionale. Stove approfondisce con attenzione questioni intime della vita di Franck, tra cui la sua resilienza di fronte al suo sfruttamento come bambino prodigio del pianoforte, il suo sviluppo da timido e vessato insegnante di pianoforte in uno dei più ricercati luminari del Conservatorio di Parigi, e la verità dietro la presunta relazione di Franck con uno dei suoi studenti.

Nel corso del suo studio, Stove intreccia indagini panoramiche sulla scena politica e sociale in Belgio e in Francia, contestualizzando i successi di Franck nel suo ambiente storico, dalla sua ascesa come maestro riconosciuto dell'organo ai suoi rapporti con importanti compositori come Liszt, Gounod, Saint-Saens, Massenet, Chabrier e altri. Cesar Franck: His Life and Times è una biografia scritta in modo accattivante che sicuramente interesserà gli ascoltatori di musica classica di ogni genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810882072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Csar Franck: La sua vita e i suoi tempi - Csar Franck: His Life and Times
Cesar Franck (1822-1890), belga di nascita e francese di residenza, è stato uno dei...
Csar Franck: La sua vita e i suoi tempi - Csar Franck: His Life and Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)