Cruz Machado: Lenda virou Histria

Cruz Machado: Lenda virou Histria (Ulisses Iarochinski)

Contenuto del libro:

I teorici della storicità sostengono che esiste un legame tra memoria e identità. Entrambe si combinano e si sostengono a vicenda per produrre una narrazione o una storia - un mito.

La memoria individuale è un frammento della memoria collettiva, in cui i membri di un gruppo producono una memoria comune. Le fonti orali ci raccontano non solo ciò che le persone hanno fatto, ma anche ciò che volevano fare, ciò che credevano di fare e ciò che ora pensano di aver fatto. La storia orale lavora con i ricordi.

Mentre la memoria è vita, generata da gruppi vivi e in evoluzione permanente, la storia è una ricostruzione incompleta e problematica del passato. Mentre la memoria è affettiva e magica, la storia è un'operazione intellettuale.

Proprio come la memoria, la scienza della storia può ripercorrere il passato e questo è ciò che è accaduto a Cruz Machado. L'oralità si è impadronita della storia e l'ha sovvertita creando una leggenda fantastica e tragica per spiegare le difficoltà dei suoi inizi.

Ignorando, omettendo e confondendo la vera storia della colonia di Cruz Machado, la leggenda è stata ufficializzata a scapito dei fatti, dei registri e dei documenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781705464267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cruz Machado: Lenda virou Histria
I teorici della storicità sostengono che esiste un legame tra memoria e identità. Entrambe si combinano e si sostengono a...
Cruz Machado: Lenda virou Histria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)