Crux: La ricerca del padre che ha attraversato il confine da parte di una figlia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Crux: La ricerca del padre che ha attraversato il confine da parte di una figlia (Jean Guerrero)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 119 voti.

Titolo originale:

Crux: A Daughter's Quest for Her Border-Crossing Father

Contenuto del libro:

La ricerca di una figlia per capire il padre carismatico e tormentato, un immigrato che attraversa confini reali e illusori, tra sanità e follia, scienza e spiritualità, vita e morte.

Vincitore del PEN America Literary Award - "Il tipo di memoir che sembra ridefinire il genere" -- Los Angeles Review of Books.

Per tutta l'infanzia di Jean Guerrero, suo padre, Marco Antonio, è stato una presenza erratica e sfuggente. Genio autodidatta dell'aggiustamento, della creazione e dell'incantesimo - e capace di trasformarsi in sciamano, sognatore o sussurratore di animali agli occhi incantati della figlia -, cominciò gradualmente a perdersi nelle sue peculiari ossessioni, oscillando selvaggiamente tra realtà e allucinazione. Col tempo, fuggì dalla sua famiglia e dalle sue responsabilità: in Asia, in Europa e infine in Messico. Cedette a manie alimentate da droghe e alcol, mentre subiva gli effetti di quelli che, a suo dire, erano esperimenti di controllo mentale della CIA. Non appena fu abbastanza grande, Jean si mise sulle sue tracce. Ora è una giornalista e usa gli strumenti del suo mestiere, sperando di trovare risposte alle domande che lui si è lasciato alle spalle.

In questo libro di memorie lirico e ossessionante, Jean Guerrero cerca di individuare il confine tra verità e fantasia mentre cerca spiegazioni per il comportamento del padre. Rifiutando di accettare una presunta diagnosi di schizofrenia al valore nominale, prende sul serio l'oscura paranoia di Marco Antonio e indaga su tutte le sue affermazioni più assurde. Attraversa il confine messicano-americano per portare alla luce le storie di cugini e nonni e scopre una catena di favolisti e mistici nella sua discendenza, che risale alla sua trisnonna, una curandera chiaroveggente che veniva pagata per evocare gli spiriti dall'aldilà. Mentre scava sempre più a fondo nel passato oscuro della sua famiglia, Jean inizia a rispecchiare il comportamento autodistruttivo del padre. Rischia la morte nelle sue avventure, mettendo a repentaglio tutto nel suo viaggio per riscattare il padre dagli inferi delle sue illusioni.

Nella tradizione di avvincenti memorie familiari come Il club dei bugiardi e Il castello di vetro, Crux è sia un'avvincente storia d'avventura che un'esplorazione profondamente originale della psiche umana, dei misteri delle nostre relazioni più intime e di noi stessi.

"(Guerrero) scrive poeticamente sui confini come metafora del limite di identità tra padre e figlia e dei porosi tessuti connettivi che li legano."-- The National Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399592416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crux: La ricerca del padre che ha attraversato il confine da parte di una figlia - Crux: A...
La ricerca di una figlia per capire il padre carismatico...
Crux: La ricerca del padre che ha attraversato il confine da parte di una figlia - Crux: A Daughter's Quest for Her Border-Crossing Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)