Crudeltà e carneficina: L'arte superviolenta di Yoshiiku e altri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crudeltà e carneficina: L'arte superviolenta di Yoshiiku e altri (Utagawa Yoshiiku)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una collezione di stampe xilografiche giapponesi di vari generi e artisti, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la qualità delle immagini e l'impaginazione.

Vantaggi:

Il libro offre un'ottima panoramica dell'arte giapponese della xilografia e include immagini bellissime e sorprendenti. Presenta una selezione diversificata di illustrazioni che potrebbero essere difficili da trovare altrove, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di Ukiyo-e e di arte giapponese.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che la qualità delle immagini è carente, con alcune stampe che appaiono sfocate o mal separate nelle pagine. Il design dell'impaginazione è stato criticato per l'eccessivo affollamento di immagini, che impedisce di apprezzare i dettagli delle opere d'arte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cruelty and Carnage: Superviolent Art by Yoshiiku & Others

Contenuto del libro:

Muzan-e (“immagini crudeli”) e Chimidoro-e (“immagini sanguinose”) costituiscono insieme un filone significativo dell'ukiyo-e, l'arte populista del Giappone del tardo periodo Edo. L'esempio più famoso di questo genere rimane Eimei Nijuhasshuku (1868) degli artisti Yoshitoshi e Yoshiiku. I contributi violenti di Yoshiiku a questa serie sono eguagliati in termini di orrore da molte altre sue stampe, che vanno da illustrazioni di giornali di omicidi misogini a scene di tortura kabuki e immagini di guerrieri che raccolgono teste mozzate in battaglia. Tali immagini con schizzi di sangue sono state realizzate anche da numerosi altri artisti, tra cui Kunisada, Kuniyoshi, Yoshitoshi, Yoshiyuki, Kunichika e i creatori non noti di sgargianti fogli di notizie sui crimini sessuali di Osaka.

“Cruelty And Carnage”, a cura di Jack Hunter (che ha curato anche l'antologia di ukiyo-e estremo ‘Dream Spectres’), raccoglie e prende in considerazione oltre 100 delle opere più sanguinolente e inquietanti prodotte da Yoshiiku e altri, presentate in grande formato e a colori.

La serie dei maestri dell'Ukiyo-e: presenta collezioni d'arte fondamentali dei più grandi disegnatori di stampe e pittori del Giappone del periodo Edo e Meiji.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781840683080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crudeltà e carneficina: L'arte superviolenta di Yoshiiku e altri - Cruelty and Carnage: Superviolent...
Muzan-e (“immagini crudeli”) e Chimidoro-e...
Crudeltà e carneficina: L'arte superviolenta di Yoshiiku e altri - Cruelty and Carnage: Superviolent Art by Yoshiiku & Others

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)