CROWCASS. Registro centrale dei criminali di guerra e dei sospetti per la sicurezza. Liste dei ricercati. Edizione morbida.

Punteggio:   (5,0 su 5)

CROWCASS. Registro centrale dei criminali di guerra e dei sospetti per la sicurezza. Liste dei ricercati. Edizione morbida. (Supreme Headquarters Allied Expeditionar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

CROWCASS. Central Registry of War Criminals and Security Suspects.Wanted Lists. Soft back edition.

Contenuto del libro:

CROWCASS è l'acronimo di Central Registry of War Criminals and Security Suspects. Questo volume raccoglie tutte e quattro le pubblicazioni finali del CROWCASS, in stampa alla fine del 1947.

“Il CROWCASS è stato istituito per assistere la Commissione per i crimini di guerra delle Nazioni Unite e i governi alleati nel rintracciare gli ex cittadini nemici sospettati di aver commesso crimini di guerra o atrocità in Europa”. “L'organizzazione è stata originariamente istituita dal Quartier Generale Supremo della Forza di Spedizione Alleata (SHAEF) nella primavera del 1945. Gestito da personale militare britannico e americano con l'assistenza di personale amministrativo civile, aveva lo scopo di fornire un pool di informazioni sulle persone detenute dagli Alleati e su quelle ancora ricercate per essere interrogate o arrestate in relazione a potenziali crimini di guerra.

I governi nazionali furono invitati ad attingere a queste informazioni e furono anche incoraggiati a contribuire.

Per gli investigatori militari alleati i registri CROWCASS divennero una sorta di bibbia del cacciatore nazista, MA dovevano essere trattati con notevole cautela, poiché molte delle persone erano ricercate solo per essere interrogate o semplicemente per fungere da testimoni. Inoltre, tutti i casi citati di omicidio, saccheggio, brutalità, tortura, ecc.

contenuti nei registri CROWCASS erano solo accuse fino a quando i responsabili non furono chiamati a rispondere di fronte a un tribunale alleato. “In questo volume complessivo sono presenti oltre 50.000 tedeschi e altri cittadini. Molti di questi nomi sono stati arrestati e incriminati per i crimini di cui sono stati accusati.

In queste pagine si trovano i presunti autori di decine di migliaia di crimini di guerra. Si va dai civili e dai membri di basso rango delle forze armate fino allo stesso Adolf Hitler (Registro del caso CROWCASS n. 1 - Ricercato per omicidio da Polonia, Cecoslovacchia e Belgio).

Altri nomi di rilievo sono Martin Bormann, numero 2 di Hitler, gli architetti del genocidio Adolf Eichmann e Alois Brunner (mai catturati e forse ancora vivi), il medico delle SS Josef Mengele, il capo della Gestapo Klaus Barbie e il generale delle SS Wilhelm Mohnke, autore del massacro di Malmedy/Wormhoudt”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845742768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:744

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hitler Jugend, l'organizzazione della Gioventù hitleriana, parte 1 - Hitler Jugend, the Hitler Youth...
La Gioventù hitleriana non è un'organizzazione di...
Hitler Jugend, l'organizzazione della Gioventù hitleriana, parte 1 - Hitler Jugend, the Hitler Youth Organization, Part 1
Hitler Jugend, l'organizzazione della gioventù hitleriana, parte 2 - Hitler Jugend, the Hitler Youth...
La Gioventù hitleriana non è un'organizzazione di...
Hitler Jugend, l'organizzazione della gioventù hitleriana, parte 2 - Hitler Jugend, the Hitler Youth Organization, Part 2
CROWCASS. Registro centrale dei criminali di guerra e dei sospetti per la sicurezza. Liste dei...
CROWCASS è l'acronimo di Central Registry of War...
CROWCASS. Registro centrale dei criminali di guerra e dei sospetti per la sicurezza. Liste dei ricercati. Edizione morbida. - CROWCASS. Central Registry of War Criminals and Security Suspects.Wanted Lists. Soft back edition.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)