Crossing the Bridges - Da Lvov attraverso le steppe dell'Asia ai Doodlebugs di Londra: L'odissea di una donna in tempo di guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crossing the Bridges - Da Lvov attraverso le steppe dell'Asia ai Doodlebugs di Londra: L'odissea di una donna in tempo di guerra (Jedruch Eva Cristina Hoffman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Crossing the Bridges - From Lvov Across the Steppes of Asia to London's Doodlebugs: One Woman's Wartime Odyssey

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, l'Europa centrale e orientale era una configurazione di nazioni dominate da tre imperi: Austriaco, Tedesco e Russo, i cui confini promettevano di essere fissati in modo concreto. L'Impero austriaco era un'entità multietnica di Paesi che erano stati assorbiti nel tempo.

Tra questi c'erano le terre polacche annesse dall'Austria nel XVIII secolo, che divennero la provincia austriaca della Galizia, dove Zofia Neuhoff nacque nel 1905 in una famiglia dell'alta borghesia. Le buone maniere vittoriane regnavano sovrane, le signorine venivano educate a scendere con grazia dalla carrozza e la “cultura” era una parola magica, che distingueva socialmente le persone che la possedevano da quelle che non la possedevano. L'alta borghesia si è trasformata nell'intellighenzia mitteleuropea.

L'infanzia di Zofia fu sconvolta dai cinque anni della prima guerra mondiale, che trascorse nei pittoreschi dintorni di Innsbruck. Nel 1918, i tre imperituri imperi si disintegrarono e diversi Stati sovrani emersero dalle rovine.

Dopo il ritorno dei Neuhoff nella Polonia indipendente, la vita di Zofia proseguì in modo regolare, con un matrimonio felice e una laurea in legge insolita per una donna negli anni Trenta. Nel settembre 1939, la Polonia fu invasa dalla Germania nazista e dalla Russia sovietica.

Da un giorno all'altro, l'esistenza di Zofia fu sconvolta. Sola, con un bambino di 18 mesi, nel bel mezzo di arresti di massa e deportazioni della popolazione civile, come poteva affrontare questa nuova dura realtà a cui la sua vita protetta non l'aveva preparata?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781528985611
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Lvov Across the Steppes of Asia to London's Doodlebugs: One Woman's Wartime Odyssey
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare i ponti - Crossing the Bridges
All'inizio del XX secolo, l'Europa centrale e orientale era una configurazione di nazioni dominate da tre...
Attraversare i ponti - Crossing the Bridges
Crossing the Bridges - Da Lvov attraverso le steppe dell'Asia ai Doodlebugs di Londra: L'odissea di...
All'inizio del XX secolo, l'Europa centrale e...
Crossing the Bridges - Da Lvov attraverso le steppe dell'Asia ai Doodlebugs di Londra: L'odissea di una donna in tempo di guerra - Crossing the Bridges - From Lvov Across the Steppes of Asia to London's Doodlebugs: One Woman's Wartime Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)