Cronistoria dei giorni: Dispacci da una pandemiavolume 15

Cronistoria dei giorni: Dispacci da una pandemiavolume 15 (M. Morra Linda)

Titolo originale:

Chronicling the Days: Dispatches from a Pandemicvolume 15

Contenuto del libro:

L'epidemia di peste nera ha generato il Decamerone di Boccaccio; la peste bubbonica ci ha regalato Un diario dell'anno della peste. Molte altre grandi opere letterarie sono state incentrate sulla narrazione di storie al tempo di una pandemia. A proposito delle persone messe in quarantena nelle loro case nel 1722, Daniel Defoe scrisse: "Era generalmente in queste case che sentivamo le grida e i lamenti più lugubri della povera gente, terrorizzata e persino spaventata a morte dalla vista della condizione dei loro parenti più cari e dal terrore di essere imprigionati come erano".

Nel marzo del 2020, un nuovo virus a forma di corona costrinse i montrealesi e le persone di tutto il mondo a chiudersi in casa per paura del contagio. L'allontanamento sociale, l'autoisolamento e la quarantena diventano le nuove parole d'ordine che dominano il vocabolario quotidiano.

In aprile, quando questa nuova realtà si è imposta, la Federazione degli scrittori del Québec ha chiesto ai suoi membri: "Qual è la storia della vostra giornata? "È stato avviato un progetto, Chronicling the Days, che invitava gli scrittori a raccontare una giornata tipica della loro vita. L'obiettivo era quello di fornire agli scrittori un forum per mettere su carta i loro pensieri creativi, per cercare di dare un senso alla situazione surreale e per trovare un legame con altri scrittori. "Ogni storia è valida", recitavano le linee guida. Cento scrittori hanno risposto alla sfida.

Fedele al suo slogan "Senza confini, senza limiti", Guernica Editions sta collaborando con la Federazione degli scrittori del Quebec per pubblicare questi saggi in un'antologia nella primavera del 2021. Questi 100 saggi sono intervallati da sei saggi più lunghi, sempre sul tema della pandemia, ma scritti per la serie QWF Writes. La maggior parte dei contributi sono di autori professionisti, membri del QWF; per alcuni, tuttavia, questa antologia rappresenta la prima pubblicazione.

Chronicling the Days--Dispatches from a Pandemic offre un panorama intimo dei primi giorni e delle esperienze del coronavirus. Costituendo un ricco mosaico di stili, forme e voci diverse, questa antologia fornisce un resoconto commovente della vita quotidiana degli scrittori quebecchesi in isolamento, scavando profondamente nelle loro anime e raggiungendo gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771836579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scantinati e soffitte, armadi e cyberspazio: Esplorazioni negli archivi femminili canadesi -...
Fino a poco tempo fa le lettere e le memorie delle...
Scantinati e soffitte, armadi e cyberspazio: Esplorazioni negli archivi femminili canadesi - Basements and Attics, Closets and Cyberspace: Explorations in Canadian Women's Archives
L'introduzione Routledge al genere e alla sessualità nella letteratura in Canada - The Routledge...
The Routledge Introduction to Gender and...
L'introduzione Routledge al genere e alla sessualità nella letteratura in Canada - The Routledge Introduction to Gender and Sexuality in Literature in Canada
Cronistoria dei giorni: Dispacci da una pandemiavolume 15 - Chronicling the Days: Dispatches from a...
L'epidemia di peste nera ha generato il Decamerone...
Cronistoria dei giorni: Dispacci da una pandemiavolume 15 - Chronicling the Days: Dispatches from a Pandemicvolume 15

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)