Cronisti moderni: L'industrialismo meridionale dalla corsa all'oro al lavoro dei detenuti, 1829-1894

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cronisti moderni: L'industrialismo meridionale dalla corsa all'oro al lavoro dei detenuti, 1829-1894 (H. Wheeler Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Modern Cronies: Southern Industrialism from Gold Rush to Convict Labor, 1829-1894

Contenuto del libro:

Modern Cronies ripercorre il modo in cui diversi industriali, messi insieme dagli effetti della corsa all'oro del Sud, hanno plasmato lo sviluppo degli Stati Uniti sudorientali. Gli studi storici esistenti trattano la corsa all'oro come un episodio isolato che, a parte gli orrori della rimozione dei Cherokee (che non è certo cosa da poco) e il rifornimento di minatori in California nel 1849, non ebbe altri effetti diffusi. In realtà, la corsa all'oro del Sud fu una forza significativa nella storia regionale e nazionale.

La pressione esercitata dalla corsa all'oro per la rimozione dei Cherokee aprì la strada alla Western & Atlantic Railroad, catalizzatore dello sviluppo di Atlanta e Chattanooga, nel Tennessee. I produttori di ferro, attratti dalla corsa all'oro, costruirono le più elaborate attività di produzione di ferro del profondo Sud vicino a questa ferrovia, nella Etowah Valley della Georgia; alcuni di questi produttori di ferro divennero il talento industriale della nascente città postbellica di Birmingham, in Alabama. Questo libro spiega le reti di associazioni e interconnessioni tra queste diverse industrie in un modo che interpreta in modo nuovo lo sviluppo degli Stati Uniti sudorientali.

Modern Cronies riconsidera anche il significato di Joseph E. Brown, influente governatore della Georgia durante la Guerra Civile, peso massimo della politica e ricco industriale. Brown fu allevato nella Etowah Valley da persone che celebravano l'estrazione mineraria, l'industrializzazione, le banche, la speculazione fondiaria e la ferrovia come un percorso verso un futuro prospero. Kenneth H. Wheeler spiega i legami familiari, religiosi e sociali di Brown con queste persone; chiarisce le origini dell'interesse di Brown per il lavoro dei detenuti e illustra come utilizzò le conoscenze e le connessioni acquisite durante la corsa all'oro per arricchirsi. Dopo la guerra civile Brown, aiutato dai suoi figli, dominò e modellò un vigoroso capitalismo clientelare con implicazioni di vasta portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronisti moderni: L'industrialismo meridionale dalla corsa all'oro al lavoro dei detenuti, 1829-1894...
Modern Cronies ripercorre il modo in cui diversi...
Cronisti moderni: L'industrialismo meridionale dalla corsa all'oro al lavoro dei detenuti, 1829-1894 - Modern Cronies: Southern Industrialism from Gold Rush to Convict Labor, 1829-1894
Cronisti moderni: L'industrialismo meridionale dalla corsa all'oro al lavoro dei detenuti, 1829-1894...
Modern Cronies ripercorre il modo in cui diversi...
Cronisti moderni: L'industrialismo meridionale dalla corsa all'oro al lavoro dei detenuti, 1829-1894 - Modern Cronies: Southern Industrialism from Gold Rush to Convict Labor, 1829-1894

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)