Cronache napoletane

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cronache napoletane (Maria Ortese Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto con una prosa potente e offre una prospettiva unica su Napoli, in particolare sulla sua società del dopoguerra. Tuttavia, i lettori hanno notato problemi di ritmo verso la fine, un'eccessiva citazione di nomi e la mancanza di temi edificanti.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, ritratto perspicace di Napoli, descrizioni toccanti, prosa potente, storie brevi profondamente toccanti, buona influenza su autori contemporanei come Elena Ferrante.

Svantaggi:

Il finale può essere lento ed è necessario sfogliare il libro, l'eccessivo inserimento di nomi, sezioni incoerenti, non edificante o felice, potrebbe scoraggiare le visite in Italia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neapolitan Chronicles

Contenuto del libro:

Una grande ispirazione per Elena Ferrante. -- The New York Times

Un classico avvincente della letteratura europea, questa superba raccolta di narrativa e reportage è ambientata nella metropoli più vibrante e turbolenta d'Italia, Napoli, nell'immediato dopoguerra. Questi scritti hanno contribuito a ispirare i romanzi best-seller di Elena Ferrante, che ha espresso profonda ammirazione per l'autore di questo volume, originariamente curato in italiano da Italo Calvino. Goyaesque nella sua rappresentazione della sofferenza diffusa e della brutale disperazione che affliggeva la città, comprende un mix di narrazione magistrale e giornalismo penetrante. Questo libro, con il suo indimenticabile ritratto della Napoli alta e bassa, è anche uno straordinario compagno letterario dei grandi film neorealisti dell'epoca di registi come Vittorio de Sica e Roberto Rossellini. Neapolitan Chronicles è squisitamente reso in inglese da Ann Goldstein e Jenny McPhee, due delle principali traduttrici dall'italiano di oggi. La raccolta comprende Un paio di occhiali, uno dei racconti italiani più apprezzati del secolo scorso.

Anna Maria Ortese (1914-1998) è una delle scrittrici italiane più celebri e originali del secolo scorso. Cronache napoletane, pubblicato per la prima volta nel 1953 e vincitore del prestigioso Premio Viareggio, le procurò un grande successo in patria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939931511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sera scende sulle colline - Storie da Napoli - Evening Descends Upon the Hills - Stories from...
Racconti classici ambientati a Napoli negli anni...
La sera scende sulle colline - Storie da Napoli - Evening Descends Upon the Hills - Stories from Naples
Cronache napoletane - Neapolitan Chronicles
Una grande ispirazione per Elena Ferrante. -- The New York Times Un classico avvincente della letteratura europea, questa...
Cronache napoletane - Neapolitan Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)