Cronache

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cronache (Christopher Given-Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica e un'analisi completa delle storie medievali scritte in Inghilterra dal XII al XV secolo, esaminando autori, lettori e contenuti in varie forme, tra cui poesia e prosa. Il libro è apprezzato per la sua leggibilità e utilità come introduzione all'argomento, anche se ha un focus ristretto che alcuni potrebbero trovare limitante.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e informativo e offre una panoramica completa delle cronache medievali. Contiene un'evidente ricerca che accresce le conoscenze del lettore e include ampie note per ulteriori approfondimenti. È particolarmente utile per chi è interessato alla storia medievale.

Svantaggi:

Il libro si concentra solo sull'Inghilterra, lasciando il lettore incerto sulla sua applicabilità alle storie continentali. Alcune descrizioni, come il termine “bollettini” senza alcuna elaborazione, possono frustrare i lettori in cerca di maggiore chiarezza. Non è adatto a lettori occasionali, poiché potrebbe diventare noioso per coloro che non hanno già familiarità con la storia medievale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chronicles

Contenuto del libro:

Le priorità dei cronisti e degli storici medievali non erano quelle dello storico moderno, così come il modo in cui raccoglievano, organizzavano e presentavano le prove. Tuttavia, se comprendiamo il modo in cui affrontavano il loro compito e il loro presupposto dell'immanenza di Dio nel mondo, molte cose che hanno scritto diventano chiare.

Molti di loro erano uomini di grande intelligenza, la cui interpretazione degli eventi getta una luce chiara su ciò che è accaduto. Chris Given-Wilson è una delle massime autorità della scrittura storica inglese medievale. Esamina il modo in cui scrittori medievali come Guglielmo di Malmesbury e Adamo di Usk trattano la cronologia e la geografia, la politica e la guerra, gli eroi e i cattivi.

Esamina le modalità di utilizzo delle cronache nel Medioevo e il modo in cui la scrittura storica è cambiata tra il XII e il XV secolo. .

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852855833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edoardo II (Penguin Monarchs): I terrori della regalità - Edward II (Penguin Monarchs): The Terrors...
Sembra che abbia sofferto di un'errata...
Edoardo II (Penguin Monarchs): I terrori della regalità - Edward II (Penguin Monarchs): The Terrors of Kingship
Cronache - Chronicles
Le priorità dei cronisti e degli storici medievali non erano quelle dello storico moderno, così come il modo in cui raccoglievano, organizzavano e...
Cronache - Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)