Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Illuminated Chronicle: Chronicle of the Deeds of the Hungarians from the Fourteenthcentury
La Cronaca miniata fu composta nel 1358 nello stile artistico internazionale alla corte reale di Luigi I d'Ungheria. Il suo testo, qui presentato in una nuova edizione e traduzione, è la testimonianza più completa della tradizione storica medievale dell'Ungheria, che risale all'XI secolo e comprende il passato mitico del suo popolo.
Le immagini di questo manoscritto - noto in passato come Cronaca di Vienna - non sono solo illustrazioni occasionali aggiunte ad alcuni esemplari, ma testo e immagine sono strettamente collegati e reciprocamente connessi, tanto da qualificarlo come una vera e propria "cronaca miniata". Il valore artistico delle miniature è piuttosto elevato e i personaggi sono disegnati con dovizia di particolari e con conoscenza dell'anatomia. Quarantadue delle miniature sono incluse nel presente volume.
Un facsimile a colori sarà accessibile online. Le 147 immagini sono una fonte inestimabile di informazioni sulla storia culturale del tardo Medioevo, sul costume e sulla vita di corte.
In un contesto storiografico, la Cronaca miniata è un tentativo di divulgazione della storia nazionale e un appello sistematico a circoli che vanno oltre il vecchio pubblico monastico-clericale. La Cronaca Illuminata (Chronica de gestis Hungarorum e codice picto saec.
xiv. ) è il nono volume della serie bilingue latino-inglese Central European Medieval Texts.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)