Cronaca di una piccola città

Punteggio:   (3,0 su 5)

Cronaca di una piccola città (W. Corder Jim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione riflessiva del processo di ricerca, che condivide le sfide e gli aspetti creativi dell'essere un ricercatore. Evoca temi nostalgici e illustra un'epoca e un luogo specifici attraverso la sua narrazione, anche se alcuni lettori hanno trovato la scrittura sconclusionata.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che unisce creatività e realtà della ricerca. Evocativo di un tempo e di un luogo specifici, fornisce ai lettori ricchi collegamenti. Le preziose illustrazioni dell'autore aggiungono fascino.

Svantaggi:

Alcune parti sono descritte come sconclusionate e incoerenti, il che può sminuire la coerenza complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chronicle of a Small Town

Contenuto del libro:

"Voglio sentire parlare di gente come mio padre e di come sa fare il cemento, non per ricetta, ma per qualcosa che ha nelle ossa. Voglio sapere come mio nonno ha imparato ad arare un solco dritto e perché anche gli uomini più anziani lo chiamavano sempre Mister.

Voglio sapere tutti i motivi per cui, tanti anni fa, mia madre piangeva quando i pomodori del suo orto si contorcevano e morivano". Nel tentativo di scoprire queste cose, Jim Corder ci conduce attraverso le gole dei Croton Breaks, sul versante posteriore delle Double Mountains e per le strade di Jayton e Spur, come sono e come erano un tempo. Ci porta a vedere la Big Rock Candy Mountain, che però non sa come trovare dal giorno in cui, nel 1937, il Dipartimento delle strade statali l'ha trasformata in ghiaia.

Fort Concho e Fort Phantom Hill, le baracche e i mulini, il colonnello Ranald Mackenzie e un solitario Comanche coraggioso, gli atleti delle scuole superiori e gli insegnanti disperatamente soli, sono tutti sotto il suo sguardo e vengono considerati in modo ammaliante per le loro storie, i loro limiti e il senso del luogo che offrono. Nostalgia, meraviglia e un sano e fantasioso provincialismo colorano le pagine di questo libro, che è ben illustrato con gli schizzi a penna e inchiostro dell'autore stesso dei luoghi e delle cose che ricorda.

I dettagli vivacemente concreti dell'esistenza quotidiana in un'epoca passata, in una zona remota e desolata del Texas, sono accostati in modo sorprendente a riflessioni filosofiche sui limiti che tutti noi dobbiamo affrontare nel comprendere anche quel poco di vita che viviamo. "È possibile trovare la poesia, o l'acqua, nel Texas occidentale? ", chiede Corder a un certo punto. La sua risposta, se tale è, ci fa perdere con lui in questo viaggio del cuore e della mente.

JIM W. CORDER è professore di inglese alla Texas Christian University e autore di numerosi articoli e libri, tra cui Lost in West Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603449885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persi nel Texas occidentale - Lost in West Texas
"Voglio sentire parlare di gente come mio padre e di come sa fare il cemento, non per ricetta, ma per qualcosa che...
Persi nel Texas occidentale - Lost in West Texas
Cronaca di una piccola città - Chronicle of a Small Town
"Voglio sentire parlare di gente come mio padre e di come sa fare il cemento, non per ricetta, ma per...
Cronaca di una piccola città - Chronicle of a Small Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)