Cronaca di un'ultima estate: Un romanzo d'Egitto

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cronaca di un'ultima estate: Un romanzo d'Egitto (Yasmine El Rashidi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cronaca di un'ultima estate di Yasmine El Rashidi racconta la storia toccante della vita di una giovane donna al Cairo, riflettendo sulle turbolenze politiche in Egitto dal 1984 al 2014 attraverso la sua prospettiva di bambina, studentessa e adulta. Il romanzo esplora i temi della perdita, della paura e dell'effetto dei cambiamenti sociali sulle vite personali, presentati con uno stile di scrittura unico e talvolta impegnativo.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la bella prosa, la profondità emotiva e la suggestiva rappresentazione della vita in Egitto. La narrazione offre uno sguardo personale e intimo sulle lotte all'interno della famiglia in mezzo all'instabilità politica, rendendo il libro comprensibile e d'impatto soprattutto per coloro che hanno legami con l'Egitto. Lo stile di scrittura cattura lo stato d'animo e l'atmosfera in modo potente, offrendo al lettore un'esperienza commovente.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno trovato lo stile di scrittura difficile da seguire, soprattutto se non hanno familiarità con la storia politica egiziana. La mancanza di una trama tradizionale e di uno sviluppo più chiaro dei personaggi ha lasciato alcuni lettori con una sensazione di smarrimento e delusione. Alcuni hanno criticato la narrazione disarticolata e la prospettiva infantile del libro, che a volte può sembrare monotona e contorta.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chronicle of a Last Summer: A Novel of Egypt

Contenuto del libro:

Una giovane donna egiziana racconta la sua maturazione personale e politica in questo brillante romanzo d'esordio.

Il Cairo, 1984. Un'estate caldissima. Una ragazzina in una casa di famiglia tentacolare. Le sue giornate trascorrono tranquille: ascolta le conversazioni telefoniche della madre, guarda il Nilo dalla finestra della camera da letto, guarda le tre stazioni televisive autorizzate dallo Stato con il volume spento, sogna a occhi aperti altre vite. Alla base di questa routine claustrofobica ci sono mistero e perdita. I parenti mormorano cupamente del nuovo presidente Mubarak. Tutti parlano con malinconia del passato. Le persone scompaiono da un giorno all'altro. Anche suo padre se n'è andato - perché, o dove, nessuno lo dirà.

La incontriamo attraverso tre decenni, dalla giovinezza all'età adulta: Come bambina di sei anni che assorbe il mondo intorno a sé, piena di domande che non può porre; come studentessa universitaria e aspirante regista preoccupata dall'amore, dal linguaggio e dalla repressione che la circonda; e poi più tardi, all'indomani del turbolento rovesciamento di Mubarak, come scrittrice che esplora il proprio passato. Riunita al padre, si interroga sui silenzi che hanno segnato e plasmato la sua vita.

Allo stesso tempo mappatura di una città in trasformazione e storia delle mutevoli realtà e dei destini di una singola famiglia egiziana, Cronaca di un'ultima estate di Yasmine El Rashidi traccia la linea sottile tra sopravvivenza e complicità, esplorando la coscienza di una generazione cresciuta nel silenzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780770437312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronaca di un'ultima estate: Un romanzo d'Egitto - Chronicle of a Last Summer: A Novel of...
Una giovane donna egiziana racconta la sua...
Cronaca di un'ultima estate: Un romanzo d'Egitto - Chronicle of a Last Summer: A Novel of Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)