Chronicle of Sipsong Panna: History and Society of a Tai Lu Kingdom, Twelfth to Twentieth Century
I Tai Lu sono un gruppo di lingua tai strettamente imparentato con i Khon Muang o Tai Yuan, il gruppo etnico dominante nella Thailandia settentrionale.
Secondo la loro tradizione storica, gli antenati dei Tai Lu migrarono da quello che oggi è il Vietnam nordoccidentale verso la parte meridionale dello Yunnan, dove fondarono un proprio regno nel XII secolo. Oggi i Tai Lu sono il gruppo di popolazione più importante all'interno del cosiddetto "Quadrangolo economico" dell'Alto Mekong, che svolge un ruolo economico e geopolitico sempre più importante.
Chronicle of Sipsong Panna offre la prima traduzione in inglese di quattro diverse versioni della Cronaca di Moeng Lu (nota anche come Sipsong Panna) basate sui più antichi manoscritti esistenti. Il volume fornisce un'analisi completa delle fonti storiche di Tai Lu e una preziosa introduzione alla storia e alla società della regione dell'Alto Mekong.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)