Cronaca della casa assassinata

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cronaca della casa assassinata (Lcio Cardoso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Cronaca della casa assassinata” è una narrazione complessa e coinvolgente sulla famiglia Meneses nel Brasile rurale. Il libro è strutturato come una serie di lettere, voci di diario e altri documenti che rivelano profondi segreti familiari e questioni sociali, tra cui temi di incesto, rivalità e domande esistenziali. Molti lettori lo trovano splendidamente scritto e intellettualmente stimolante, anche se all'inizio può risultare ostico.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e magistralmente intrecciata.

Svantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi con molti colpi di scena.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chronicle of the Murdered House

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per il miglior libro tradotto del 2017

In lista per il Premio nazionale per la traduzione 2017.

Il libro è strano - in parte meditazione faulkneriana sulle perversità, anche sessuali, della gente di campagna degenerata.

In parte è un esame dostoevskiano del bene e del male e di Dio - ma nella sua stranezza risiede il suo raro potere, e nella sincerità e serietà con cui vengono poste le domande essenziali risiede la sua grandezza. --Benjamin Moser, dall'introduzione.

Considerata a lungo una delle opere più importanti della letteratura brasiliana del XX secolo, Cronaca della casa assassinata è finalmente disponibile in inglese.

Ambientato nello stato sudorientale di Minas Gerais, il romanzo racconta la dissoluzione di una famiglia patriarcale, un tempo orgogliosa, che attribuisce la sua rovina al matrimonio del figlio più giovane, Valdo, con Nina, una giovane donna vibrante, imprevedibile e incendiaria la cui esistenza sembra dipendere dalla distruzione del nucleo familiare. La rovina di questa famiglia, costellata da storie di decadenza, adulterio, incesto e follia, è raccontata attraverso una serie di strumenti narrativi, tra cui lettere, diari, memorie, dichiarazioni, confessioni e resoconti scritti dai vari personaggi.

L cio Cardoso (1912-1968) si allontanò dal realismo sociale in voga nel Brasile degli anni Trenta e aprì le porte della letteratura brasiliana a opere introspettive come quelle di Clarice Lispector, la sua più grande seguace e ammiratrice.

Margaret Jull Costa ha tradotto decine di opere dallo spagnolo e dal portoghese, compresi libri di Javier Mar as e Jos Saramago. Le sue traduzioni hanno ricevuto numerosi premi, tra cui l'International IMPAC Dublin Literary Award. Nel 2014 è stata nominata Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Robin Patterson è stata tutor di Margaret Jull Costa e ha tradotto Our Musseque di Jos Luandino Vieira.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940953502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronaca della casa assassinata - Chronicle of the Murdered House
Vincitore del premio per il miglior libro tradotto del 2017 In lista per il Premio nazionale per...
Cronaca della casa assassinata - Chronicle of the Murdered House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)