Cronaca del Logoteta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cronaca del Logoteta (Staffan Wahlgren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Chronicle of the Logothete

Contenuto del libro:

La Cronaca di Logothete copre il periodo che va dalla creazione del mondo alla sepoltura dell'imperatore Romanos I Lekapenos nell'estate del 948 d.C..

Se deduciamo l'importanza e il successo di un testo medievale dal numero di manoscritti esistenti, quest'opera deve ottenere un punteggio elevato. Mentre alcune cronache medievali sono giunte fino a noi in un solo manoscritto, circa trenta manoscritti trasmettono la Cronaca del Logoteta nella sua forma principale, e ci sono anche manoscritti che contengono diversi tipi di versioni elaborate del testo.

Inoltre, la cronaca è stata tradotta in slavo antico almeno due volte. Nonostante la popolarità dell'opera, il cronista stesso rimane oscuro. È stato suggerito che potrebbe trattarsi di Symeon Metaphrastes, un illustre letterato bizantino che raccolse e curò, o scrisse, le Vite dei Santi.

Tuttavia, è abbastanza certo che solo la compilazione finale del testo sia stata fatta nella seconda metà del X secolo, il che rivela un orientamento favorevole ai lekapeni e un'antipatia verso la dinastia macedone. Questo volume si basa sull'edizione del 2006 del testo da parte del traduttore e costituisce la prima traduzione in lingua inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786942074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronaca del Logoteta - Chronicle of the Logothete
La Cronaca di Logothete copre il periodo che va dalla creazione del mondo alla sepoltura dell'imperatore Romanos...
Cronaca del Logoteta - Chronicle of the Logothete

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)