Crocifisso: L'invenzione cristiana dei carnefici ebrei di Gesù

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crocifisso: L'invenzione cristiana dei carnefici ebrei di Gesù (Christopher Edwards J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata e sapientemente scritta delle controversie che circondano la crocifissione di Gesù Cristo e il suo impatto sulla visione sociale degli ebrei. È presentato in modo coinvolgente, rendendo accessibili argomenti complessi.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto magistralmente, presentazione molto interessante, argomenti innovativi, facile da leggere.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crucified: The Christian Invention of the Jewish Executioners of Jesus

Contenuto del libro:

Gli storici del primo cristianesimo concordano unanimemente sul fatto che Gesù sia stato giustiziato da soldati romani. Questo consenso si estende ai membri della popolazione generale che hanno visto un film su Gesù o una rappresentazione teatrale di Pasqua e ricordano i soldati romani che battevano i chiodi.

Tuttavia, per i primi cristiani, il dettaglio che Gesù fu crocifisso da soldati romani sotto la direzione di un governatore romano minacciava il loro desiderio di un'esistenza stabile nel mondo romano. A partire dagli scritti del Nuovo Testamento, i primi cristiani cercarono di riscrivere la loro storia e di spostare la colpa della crocifissione di Gesù da Pilato e dai suoi soldati agli ebrei. Nel corso del secondo secolo, predominò la narrazione della crocifissione con i carnefici ebrei.

Durante il quarto secolo, questa narrazione funzionò per incoraggiare l'antigiudaismo all'interno del nuovo impero cristiano. Eppure, nel mondo moderno, esiste un grado significativo di ignoranza riguardo alla pervasività - o talvolta persino all'esistenza! --dell'affermazione degli antichi cristiani secondo cui Gesù sarebbe stato giustiziato dagli ebrei.

Questa ignoranza è profondamente problematica, perché lascia un vuoto incolmabile nella nostra comprensione di quello che per tanto tempo è stato il fondamento diretto della persecuzione cristiana degli ebrei. Inoltre, esonera dalla colpa i venerati autori cristiani antichi che hanno costruito e perpetuato l'affermazione che gli ebrei hanno giustiziato Gesù.

E a livello inconscio, può ancora influenzare la comprensione degli ebrei e dell'ebraismo da parte dei cristiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506490953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crocifisso: L'invenzione cristiana dei carnefici ebrei di Gesù - Crucified: The Christian Invention...
Gli storici del primo cristianesimo concordano...
Crocifisso: L'invenzione cristiana dei carnefici ebrei di Gesù - Crucified: The Christian Invention of the Jewish Executioners of Jesus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)