Crociato senza violenza: Una biografia di Martin Luther King, Jr.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crociato senza violenza: Una biografia di Martin Luther King, Jr. (Derryn Moten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Crusader Without Violence: A Biography of Martin Luther King, Jr.

Contenuto del libro:

Pubblicata con grande successo di critica nel 1959 e da tempo fuori catalogo, Crusader Without Violence fu la prima biografia del dinamico leader che emerse dal Montgomery Bus Boycott del 1955-56 come portavoce del movimento per i diritti civili americano del XX secolo. L'edizione per il 60° anniversario di NewSouth, con una nuova introduzione contenente nuovi dettagli biografici sull'autore, restituisce al grande pubblico un resoconto prezioso, raro e coinvolgente di Martin Luther King Jr. prima che diventasse un fenomeno americano.

L'autore, L. D. Reddick, aveva conosciuto il giovane King ad Atlanta. I due si rividero quando Reddick si trasferì a Montgomery nel 1956, dove King presiedeva la Dexter Avenue Baptist Church. Reddick divenne un congregato e un amico di King e fu attivo con lui durante la protesta degli autobus. Fu quindi in grado di riferire in prima persona e a lungo su King nell'ambito della carriera iniziale e della vita familiare del giovane ministro.

Il paradosso e il contrasto hanno caratterizzato King fin dal primo momento. Nato e scolarizzato in un segmento relativamente confortevole della comunità nera di Atlanta, decise di fare la parte dello sfavorito. Con un dottorato all'Università di Boston e una probabile carriera nell'insegnamento o in un ministero del nord, scelse invece di tornare in una comunità del sud. Basso, dalla parlantina dolce e studioso, si trovò in una situazione che richiedeva statura, durezza d'animo e capacità di smuovere le masse.

Il modo in cui emerse in un ruolo non ricercato di mentore, stratega, portavoce e leader di un movimento che fece un importante passo avanti verso la libertà è la storia che Reddick racconta in Crociato senza violenza. Il libro si addentra nella vita degli afroamericani del Sud in quel momento critico, pochi anni dopo la decisione Brown ma prima che i sit-in, le corse per la libertà e le manifestazioni per il diritto di voto portassero a un cambiamento radicale negli anni Sessanta.

Reddick stesso era degno di nota, un illustre storico che presto sarebbe stato vittima del governo statale dell'Alabama, rigidamente segregazionista. Derryn Moten, il promotore di questa nuova edizione, fornisce un'introduzione che contestualizza la biografia di Reddick su King, aggiorna la vita di Reddick dopo che fu costretto a lasciare la sua posizione di insegnante a Montgomery e spiega perché Crusader Without Violence - nonostante le centinaia di libri pubblicati sulla vita di King dopo questo - rimane un documento storico significativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crociato senza violenza: Una biografia di Martin Luther King, Jr. - Crusader Without Violence: A...
Pubblicata con grande successo di critica nel 1959...
Crociato senza violenza: Una biografia di Martin Luther King, Jr. - Crusader Without Violence: A Biography of Martin Luther King, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)