Crociati vittoriani: Volontari britannici e irlandesi nell'esercito papale 1860-70

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crociati vittoriani: Volontari britannici e irlandesi nell'esercito papale 1860-70 (Nicholas Schofield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Victorian Crusaders: British and Irish Volunteers in the Papal Army 1860-70

Contenuto del libro:

La lotta per l'Unità d'Italia richiama alla mente immagini di eroi patriottici come Garibaldi e Mazzini. Tuttavia, c'è un altro lato della storia: migliaia di cattolici provenienti da tutta Europa (e non solo) si offrirono volontari per difendere il papa da coloro che minacciavano la sua autorità e il suo regno. Questi "crociati" del XIX secolo comprendevano circa 1.600 inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi.

Questo libro si concentra sul periodo turbolento tra il 1860 e il 1870, che vide un'invasione piemontese dello Stato Pontificio (1860), un tentativo di cattura di Roma da parte di Garibaldi (1867) e infine l'attacco del neonato Esercito Italiano del 1870, che lasciò Roma come capitale del regno. Fu anche un periodo di riforme e modernizzazione dell'esercito pontificio, con una leadership a volte ispirata e l'introduzione di nuove armi e tecnologie.

Oltre a esaminare le campagne, le azioni di punta a Castelfidardo, Mentana e Porta Pia e il contesto politico e religioso, Victorian Crusaders studia il background, le motivazioni e l'esperienza di coloro che affluirono a Roma dalle isole britanniche. Gli irlandesi si unirono al Battaglione di San Patrizio nel 1860 e altri si arruolarono successivamente negli Zuavi Pontifici, un'affascinante unità transnazionale la cui uniforme era ispirata ai guerrieri delle montagne algerine. I giovani provenivano da ambienti diversi, tra cui membri dell'aristocrazia e futuri parlamentari, anche se la maggior parte proveniva dalla classe media.

La maggior parte delle reclute straniere sapeva che le probabilità di vittoria erano pesantemente contro di loro, ma comprendeva anche l'importanza di difendere le proprie convinzioni e il valore, secondo loro, del sacrificio e del martirio. La loro esperienza fornisce uno spaccato affascinante della società vittoriana, i cui ampi settori erano orgogliosamente favorevoli al Risorgimento italiano e spesso anti-cattolici nelle loro simpatie. In effetti, soprattutto per gli irlandesi, arruolarsi nell'esercito pontificio era un modo per segnare un punto contro gli inglesi protestanti e affermare le proprie aspirazioni nazionali.

Basato su testimonianze e archivi contemporanei, Victorian Crusaders studia per la prima volta il movimento di volontariato cattolico tra il 1860 e il 1870 da una prospettiva britannica e irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crociati vittoriani: Volontari britannici e irlandesi nell'esercito papale 1860-70 - Victorian...
La lotta per l'Unità d'Italia richiama alla mente...
Crociati vittoriani: Volontari britannici e irlandesi nell'esercito papale 1860-70 - Victorian Crusaders: British and Irish Volunteers in the Papal Army 1860-70
Autostrade e strade secondarie: Alla scoperta dell'Inghilterra cattolica - Highways and Byways:...
L'Inghilterra è piena di testimonianze delle sue...
Autostrade e strade secondarie: Alla scoperta dell'Inghilterra cattolica - Highways and Byways: Discovering Catholic England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)