Croci rosse

Punteggio:   (4,6 su 5)

Croci rosse (Sasha Filipenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia toccante di Tatyana, una donna di 90 anni affetta da Alzheimer, che racconta le sue esperienze di vita durante eventi significativi della storia sovietica al suo vicino Alexander, un vedovo che sta affrontando una perdita. Le loro interazioni rivelano profonde intuizioni storiche e lotte personali. I lettori apprezzano la profondità della narrazione e le connessioni emotive, anche se alcuni menzionano problemi di ritmo dovuti alla pesantezza dei temi trattati.

Vantaggi:

Ben costruito e scritto, trasmette messaggi profondi, risuona con chi ha familiarità con la storia sovietica, struttura narrativa interessante, racconto toccante e straziante, importanti approfondimenti storici, forte sviluppo dei personaggi e buona traduzione.

Svantaggi:

Il ritmo può essere lento a causa dei temi pesanti, la trama è prevalentemente triste e alcuni lettori vorrebbero che fossero disponibili altre opere dell'autore in inglese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Crosses

Contenuto del libro:

Sasha Filipenko ripercorre l'arco della storia russa dal terrore di Stalin ai giorni nostri, in un romanzo pieno di cuore e umanità.

Una lotta per non dimenticare, mentre l'altra non vorrebbe niente di meglio. Tatiana Alexeyevna è una donna anziana, ultranovantenne, ricca di esperienze vissute e affetta da Alzheimer. Ogni giorno perde qualche altro ricordo insostituibile. Alexander è un giovane uomo la cui vita è stata brutalmente spezzata in due.

Tatiana racconta alla sua giovane vicina la storia della sua vita, una storia che comprende l'intero XX secolo russo con tutti i suoi orrori e la sua umanità conquistata a fatica.

A poco a poco, l'anziana donna e il giovane stringono un'improbabile amicizia e fanno un patto contro l'oblio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609456931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Croci rosse - Red Crosses
Sasha Filipenko ripercorre l'arco della storia russa dal terrore di Stalin ai giorni nostri, in un romanzo pieno di cuore e umanità .Una lotta per non...
Croci rosse - Red Crosses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)