Crocevia dell'Islam: Le origini della religione e dello Stato arabo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crocevia dell'Islam: Le origini della religione e dello Stato arabo (D. Nevo Yehuda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione accademica delle origini dell'Islam, sfidando le narrazioni tradizionali attraverso l'analisi storico-critica e le prove archeologiche. Se da un lato offre spunti preziosi e una nuova prospettiva sulla prima storia dell'Islam, dall'altro è considerato speculativo e potenzialmente estremo nelle sue conclusioni.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca dettagliata e l'approccio interdisciplinare, che offre una nuova prospettiva sulla storia islamica antica che incorpora prove archeologiche ed epigrafiche. Molti recensori lo hanno ritenuto una risorsa eccellente per coloro che sono aperti a mettere in discussione l'erudizione musulmana tradizionale, sottolineandone la metodologia rigorosa e le argomentazioni stimolanti. È considerato una lettura essenziale per gli studiosi interessati alle origini storiche dell'Islam.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere speculativo, e alcuni sostengono che esagera nelle sue conclusioni, in particolare per quanto riguarda l'esistenza storica di Maometto. Alcuni recensori ritengono che gli autori possano interpretare in modo errato le prove archeologiche e riconoscono che il libro potrebbe essere visto come eccessivamente critico nei confronti delle prospettive islamiche tradizionali. Inoltre, il testo potrebbe includere informazioni estranee che sminuiscono gli argomenti principali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crossroads to Islam: The Origins of the Arab Religion and the Arab State

Contenuto del libro:

In questa controversa esplorazione della prima storia dell'Islam, l'archeologo Yehuda D. Nevo e la ricercatrice Judith Koren presentano una teoria rivoluzionaria sulle origini e lo sviluppo dello Stato e della religione islamica.

Mentre la maggior parte delle opere su questo argomento trae la propria visione della storia di questo periodo dalla letteratura musulmana, Crocevia dell'Islam esamina anche importanti tipi di testimonianze finora trascurate: la letteratura della popolazione locale (cristiana), gli scavi archeologici, la numismatica e soprattutto le iscrizioni rupestri. Queste analisi gettano le basi per una visione radicale dello sviluppo dell'Islam. Secondo Nevo e Koren, le prove suggeriscono che gli arabi erano in realtà pagani quando assunsero il potere nelle regioni precedentemente governate dall'Impero bizantino.

Essi sostengono che gli arabi presero il controllo quasi senza lottare, perché Bisanzio si era effettivamente ritirata dall'area molto tempo prima. Dopo aver stabilito il controllo, la nuova élite araba adottò un monoteismo semplice influenzato dal giudaico-cristianesimo, che incontrò nei territori appena acquisiti, e lo sviluppò gradualmente nella religione araba.

Questo processo fu completato solo verso la metà dell'VIII secolo. Questa interpretazione delle prove corrobora il punto di vista di altri studiosi, che su basi diverse propongono che l'Islam e la versione canonizzata del Corano siano stati preceduti da un lungo periodo di sviluppo. Questa nuova visione ribalta la storia tradizionale dell'ascesa dell'Islam, che sostiene che l'Islam sia iniziato con Maometto alla Mecca e a Medina intorno al 622; si sia poi diffuso in tutta l'Arabia sotto la sua guida carismatica; e infine, dopo la morte di Maometto (632), abbia ispirato i suoi seguaci a conquistare ampi territori sia in Oriente che in Occidente.

Nevo e Koren suggeriscono invece che l'ascesa dello Stato arabo abbia creato la necessità di una religione di Stato, chiamata infine Islam. Questo coinvolgente e controverso ripensamento della storia iniziale dell'Islam è una lettura obbligata per gli studenti e gli studiosi di storia islamica e per chiunque sia interessato alle origini della seconda religione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591020837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crocevia dell'Islam: Le origini della religione e dello Stato arabo - Crossroads to Islam: The...
In questa controversa esplorazione della prima...
Crocevia dell'Islam: Le origini della religione e dello Stato arabo - Crossroads to Islam: The Origins of the Arab Religion and the Arab State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)