Croce del Sud il cane

Punteggio:   (3,7 su 5)

Croce del Sud il cane (Bill Cheng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un forte divario nelle esperienze dei lettori con “Southern Cross the Dog”. Molti lodano la scrittura lirica di Bill Cheng e le descrizioni evocative del Sud, in particolare le sue lotte socio-economiche e le conseguenze dell'alluvione del 1927. Essi trovano una profondità emotiva nella storia e nei suoi personaggi, facendo spesso dei paralleli con famosi scrittori del Sud. Tuttavia, diversi recensori esprimono disappunto per lo sviluppo e l'autenticità dei personaggi, mettendo in dubbio la comprensione della cultura del Sud da parte di Cheng, che viene da New York e non è mai stato nella regione.

Vantaggi:

Prosa lirica e bellissima
descrizioni evocative del Delta del Mississippi
temi emotivi forti
rappresentazione avvincente delle lotte socio-economiche
alcuni personaggi risuonano profondamente
echi di Faulkner e altri scrittori classici del Sud.

Svantaggi:

Mancanza di sviluppo dei personaggi
autenticità della voce del Sud messa in discussione
salti di trama tra i personaggi
alcuni lettori hanno trovato la struttura confusa
rappresentazione dei personaggi derivativa
sentimenti contrastanti sul finale.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southern Cross the Dog

Contenuto del libro:

Nella tradizione di Cormac McCarthy e di Flannery O'Connor, Southern Cross the Dog di Bill Cheng è un epico esordio letterario in cui i legami tra tre amici d'infanzia vengono sconvolti dalla grande alluvione del Mississippi del 1927. In seguito, un giovane deve scegliere tra il fascino del futuro e le rivendicazioni del passato.

Dopo aver perso praticamente tutto nella spaventosa tempesta - la casa, la famiglia, il primo amore - Robert Chatham si imbarca in un'odissea che lo porta attraverso il profondo Sud, dalla disperazione di un campo profughi all'infuocato e rauco bordello Hotel Beau-Miel e nell'entroterra del Mississippi, dove si unisce a una squadra ingaggiata per bonificare la palude e costruire una diga.

Durante il suo viaggio, incontra truffatori che suonano il piano, uomini del Klans, prostitute con buone intenzioni e una famiglia di cacciatori di pellicce, i L'Etang, la cui stessa esistenza è minacciata dalla bonifica della palude che li circonda. I fratelli L'Etang sono feroci e selvaggi, ma c'è qualcosa di tenero nella loro cugina Frankie, forse l'unica donna in grado di penetrare nei luoghi più oscuri di Robert e di ribaltare la sua convinzione di essere segnato dal diavolo.

Ricco di un linguaggio che rende la bellezza selvaggia e la complessa umanità del nostro passato comune, Southern Cross the Dog è un tour de force che annuncia l'arrivo di una nuova voce importante nella narrativa.

--Boston Globe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062225023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Croce del Sud il cane - Southern Cross the Dog
Nella tradizione di Cormac McCarthy e di Flannery O'Connor, Southern Cross the Dog di Bill Cheng è un epico esordio letterario in cui...
Croce del Sud il cane - Southern Cross the Dog

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)