Critica umanistica dell'educazione: Insegnamento e apprendimento come azione simbolica

Critica umanistica dell'educazione: Insegnamento e apprendimento come azione simbolica (M. Smudde Peter)

Titolo originale:

Humanistic Critique of Education: Teaching and Learning as Symbolic Action

Contenuto del libro:

I dieci saggi di HUMANISTIC CRITIQUE OF EDUCATION, scritti da noti studiosi, affrontano il tema della politica educativa, dei metodi, dell'ideologia e altro ancora, ponendo l'accento sulla retorica dell'insegnamento e dell'apprendimento contemporaneo. La CRITICA UMANISTICA DELL'EDUCAZIONE si concentra sull'educazione come azione simbolica, come fondamento della scoperta e, quindi, come "equipaggiamento per vivere" secondo i termini di Kenneth Burke.

Questi saggi stimoleranno il dialogo sul miglioramento dell'istruzione nelle società democratiche attraverso la lente dell'umanesimo. Gli autori prendono spunto dal famoso saggio di Burke, "Approccio linguistico ai problemi dell'educazione", incluso nel volume, e affrontano così la progettazione, la pratica e i risultati dei programmi educativi nel nuovo millennio. Tra gli argomenti chiave figurano i risultati cognitivi e motivazionali, lo sviluppo degli studenti, l'alfabetizzazione, l'apprendimento attivo, il costruttivismo, l'apprendimento basato sui problemi, i movimenti educativi cooperativi, le comunità di apprendimento, la fidelizzazione degli studenti, la responsabilità della comunità e l'apprendimento dei servizi, la tecnologia, lo sviluppo dei curricula e altro ancora.

Critica umanistica dell'educazione è il primo tentativo sostenuto di applicare le profonde intuizioni di Burke ai problemi della riforma e della politica educativa.

I CONTRIBUTORI includono Peter Smudde, Bernard L. Brock, Kenneth Burke, Andrew King, Mark E.

Huglen, Rachel McCoppin, Richard H. Thames, James F. Klumpp, Erica J.

Lamm, Robert Wess, Bryan Crable e David Cratis Williams. IL REDATTORE Peter M. Smudde (Ph.

D., Wayne State University) è professore assistente presso la School of Communication dell'Illinois State University. È arrivato al mondo accademico nel 2002 dopo sedici anni di lavoro nell'industria nei settori delle relazioni pubbliche, della comunicazione di marketing e della scrittura tecnica.

Il suo principale interesse di ricerca e insegnamento è l'applicazione delle idee di Burke e delle teorie retoriche contemporanee alla pedagogia e all'industria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602351578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire le relazioni pubbliche: Principi aziendali e strumenti per la comunicazione strategica, 2e -...
Managing Public Relations, 2e introduce gli...
Gestire le relazioni pubbliche: Principi aziendali e strumenti per la comunicazione strategica, 2e - Managing Public Relations: Business Principles and Tools for Strategic Communication, 2e
Critica umanistica dell'educazione: Insegnamento e apprendimento come azione simbolica - Humanistic...
I dieci saggi di HUMANISTIC CRITIQUE OF EDUCATION,...
Critica umanistica dell'educazione: Insegnamento e apprendimento come azione simbolica - Humanistic Critique of Education: Teaching and Learning as Symbolic Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)