Critica letteraria: Un'autopsia

Punteggio:   (3,2 su 5)

Critica letteraria: Un'autopsia (Mark Bauerlein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi critica degli studi letterari contemporanei, esaminando il linguaggio e la terminologia utilizzati nel campo. Il professor Bauerlein sostiene che alcuni termini accademici servono come scorciatoie per una ricerca meno rigorosa. Mentre alcuni lettori trovano le sue intuizioni preziose e ben studiate, altri criticano il libro perché eccessivamente denso o pieno di gergo.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica intelligente e importante degli studi letterari, sostenuta da una logica attenta e da un esame approfondito degli esempi. Solleva punti significativi sull'evoluzione e sullo stato attuale degli studi letterari, rendendoli rilevanti per il discorso sull'istruzione superiore.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro illeggibile a causa del pesante uso di gergo e di concetti astratti, che lo rendono inaccessibile a chi non ha familiarità con il campo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Literary Criticism: An Autopsy

Contenuto del libro:

Critica letteraria: un'autopsia Mark Bauerlein "È più tardi di quanto si pensi! I critici letterari, praticanti e potenziali, farebbero meglio a dare un'occhiata all'autopsia mordace e umoristica di Mark Bauerlein" - Frederick Crews, editore di Unauthorized Freud: Doubters Confront a Legend "Non c'è un altro libro come questo: un'introduzione e una polemica sul gergo degli studi letterari, impressionante nella sua gamma di esempi e intransigente nella sua critica. Bauerlein descrive le motivazioni di diverse forme fiorenti di oscurantismo contemporaneo, analizza le condizioni in cui sono nate e traccia il terreno in cui continuano a prosperare. Il suo resoconto è scritto con coraggio, arguzia e un'intelligenza tenace."-David Bromwich, Università di Yale "Una tesi che capisco e approvo.... Sono d'accordo con lui quando scrive che i termini critici attualmente in voga hanno ben poco a che fare con la letteratura."--Philip Thody, Journal of European Studies "Questo sottile volume dal titolo apparentemente innocuo prende di mira le parole d'ordine della teoria critica contemporanea per il loro pseudostatus di strumenti metodologici...

Le voci sotto i ferri - studi culturali, discorso, teoria del genere, per citarne alcune - evidenziano quanto poco di veramente all'avanguardia ci sia nell'attuale critica letteraria."-- Forum for Modern Language Studies "Un'accorta dimostrazione, divertente e triste al tempo stesso, di ciò che è andato storto in tanta scrittura accademica nel campo che una volta era la letteratura. È a suo modo un pezzo di critica culturale acuta e rivelatrice, ma del tipo che questa ricerca alla moda non può - e per ragioni che l'eccellente piccolo libro di Bauerlein implica - eseguire."--John Hollander, Università di Yale Man mano che lo studio della letteratura si è esteso ai contesti culturali, i critici hanno sviluppato un linguaggio tutto loro. Tuttavia, sostiene Mark Bauerlein, gli studiosi di letteratura oggi sono così poco esperti di metodi socio-storici pertinenti che compensano adottando cliché e frasi fatte che fungono da sostituti dell'informazione e della logica. Così, etichettando un insieme di idee come "ideologia" evitano di specificarle, o dicendo che qualcuno "essenzializza" un concetto trasmettono l'aria di una confutazione decisiva. Finché un articolo è generosamente cosparso di parole giuste, il chiarimento è considerato superfluo.

Bauerlein sostiene che questi usi servono solo a segnalare impegni politici, a dimostrare l'appartenenza a sottogruppi o ad attirare l'attenzione di redattori e commissioni, e che le attuali pratiche testuali sono inadeguate allo studio della cultura e della politica che presumono di intraprendere. Il suo libro esamina 23 termini comunemente usati - da "decostruzione" e "genere" a "problematizzare" e "ripensare" - e offre una diagnosi della critica contemporanea attraverso la loro analisi. Esamina le motivazioni alla base del loro utilizzo e le circostanze in cui sono nati e spiega perché continuano a prosperare. Definito un "manuale d'uso controdisciplinare", Critica letteraria: An Autopsy mostra come l'uso di termini illogici, non validi o incoerenti abbia portato a un crollo dell'attenzione disciplinare. È un'opera perspicace e divertente che sfida gli studiosi a riconsiderare la scelta dei termini - e a eliminarne molti dall'indagine critica. Mark Bauerlein è professore di inglese alla Emory University. È curatore di The Turning World: American Literary Modernism and Continental Theory, di Joseph Riddel, disponibile anche presso la University of Pennsylvania Press, e autore di Whitman and the American Idiom. Critical Authors & Issues 1997 176 pagine 5. 5 x 8.5 ISBN 978-0-8122-1625-7 Carta $22.50s 15. 00 Letteratura dei diritti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812216257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato della mente americana: 16 critici di primo piano sul nuovo anti-intellettualismo - The...
Nel 1987 è stato pubblicato The Closing of the...
Lo stato della mente americana: 16 critici di primo piano sul nuovo anti-intellettualismo - The State of the American Mind: 16 Leading Critics on the New Anti-Intellectualism
Negrofobia: una rivolta razziale ad Atlanta, 1906 - Negrophobia: A Race Riot in Atlanta,...
All'inizio del XX secolo, Atlanta era considerata la...
Negrofobia: una rivolta razziale ad Atlanta, 1906 - Negrophobia: A Race Riot in Atlanta, 1906
Lo stato della mente americana: 16 critici di spicco sul nuovo anti-intellettualismo - The State of...
Nel 1987 è stato pubblicato The Closing of the...
Lo stato della mente americana: 16 critici di spicco sul nuovo anti-intellettualismo - The State of the American Mind: 16 Leading Critics on the New Anti-Intellectualism
Critica letteraria: Un'autopsia - Literary Criticism: An Autopsy
Critica letteraria: un'autopsia Mark Bauerlein "È più tardi di quanto si pensi! I...
Critica letteraria: Un'autopsia - Literary Criticism: An Autopsy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)