Critica genetica: Testi e Avant-Testi

Critica genetica: Testi e Avant-Testi (Jed Deppman)

Titolo originale:

Genetic Criticism: Texts and Avant-Textes

Contenuto del libro:

Questo volume introduce gli anglofoni alla critica genetica, probabilmente il movimento critico più importante in Francia oggi. Negli ultimi anni, gli studiosi di letteratura francesi hanno esplorato le possibilità interpretative della storia testuale, trasformando lo studio dei manoscritti in una forma riconosciuta di critica letteraria. Hanno dimostrato chiaramente che i manoscritti possono essere utilizzati per scopi diversi da quello di stabilire un testo accurato di un'opera.

Sebbene la sua materia prima siano i manoscritti di uno scrittore, la critica genetica deve più alle nozioni strutturaliste e poststrutturaliste di testualità che alla filologia e alla critica testuale. Come dimostra la critica genetica, la preoccupazione principale non è il testo "finale", ma la ricostruzione e l'analisi del processo di scrittura. I genetisti trovano una ricchezza infinita in quello che chiamano "avant-texte", una raccolta critica di appunti, schizzi, bozze, manoscritti, dattiloscritti, bozze e corrispondenza di uno scrittore. Insieme, i saggi di questo volume rivelano come la critica genetica collabori con forme di studio letterario quali la narratologia, la linguistica, la psicoanalisi, la sociocritica, la decostruzione e la teoria di genere.

Critica genetica contiene traduzioni di undici saggi, analisi teoriche generali e studi di singoli autori come Flaubert, Proust, Joyce, Zola, Stendhal, Chateaubriand e Montaigne. Alcuni dei saggi sono dichiarazioni fondamentali, mentre altri affrontano temi recenti come i testi non canonici e il potenziale impatto dell'ipertesto sullo studio della genetica. Un'introduzione generale al libro traccia la storia intellettuale della critica genetica, mentre introduzioni separate forniscono contesti precisi per ogni saggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812237771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica genetica: Testi e Avant-Testi - Genetic Criticism: Texts and Avant-Textes
Questo volume introduce gli anglofoni alla critica genetica,...
Critica genetica: Testi e Avant-Testi - Genetic Criticism: Texts and Avant-Textes
Cercare di pensare con Emily Dickinson - Trying to Think with Emily Dickinson
Questo libro presenta Emily Dickinson come una delle più grandi...
Cercare di pensare con Emily Dickinson - Trying to Think with Emily Dickinson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)