Critica democratica: La poetica dell'incitamento e il sacro musulmano

Critica democratica: La poetica dell'incitamento e il sacro musulmano (Ashraf Raja Masood)

Titolo originale:

Democratic Criticism: Poetics of Incitement and the Muslim Sacred

Contenuto del libro:

Dopo la pubblicazione de I versetti satanici di Salman Rushdie (1988), la poetica dell'incitamento - riscontrabile in testi di origine occidentale contenenti temi e rappresentazioni dell'Islam che feriscono i musulmani - è diventata un metodo accettato di produzione testuale in Occidente. La produzione di tali testi si è intensificata dopo gli attacchi dell'11 settembre. Critica democratica: Poetics of Incitement and the Muslim Sacred di Masood Ashraf Raja sollecita una nuova modalità di lettura, che permetta ai lettori occidentali di trascendere le pratiche di lettura locali per leggere, nel miglior modo possibile, dal punto di vista dell'Altro.

Raja sostiene che la mancanza di comprensione delle risposte musulmane alla poetica dell'incitamento in Occidente è il risultato di una mancanza di conoscenze interculturali. Sostiene che le università metropolitane spesso non insegnano il contesto sociale, storico e religioso necessario per leggere efficacemente questi testi con una qualche forma di conoscenza culturale. Per rimediare a questa situazione, Raja propone e teorizza "pratiche di lettura democratiche" e nuovi modi per gli studenti di confrontarsi con i testi. Viene inclusa una genealogia del Sacro musulmano, fornendo così ai lettori la storia e le conoscenze specifiche che costituiscono un lettore musulmano medio di questi testi, un soggetto che dovrebbe essere immaginato ed empatizzato quando gli occidentali leggono opere di poetica dell'incitamento.

La Critica Democratica incoraggia i lettori occidentali a sviluppare una comprensione più profonda dei processi di creazione di significato del mondo islamico e, allo stesso tempo, incoraggia i lettori musulmani a leggere le rappresentazioni del mondo islamico con una comprensione più ampia. Sarà uno strumento utile per creare pratiche di lettura che permettano agli insegnanti e agli studenti di letteratura di trascendere il loro modo di leggere come universale e di leggere dal punto di vista dell'altro, consentendo ai lettori di impegnarsi in modo significativo con questi testi. Gli studenti e gli studiosi di letteratura mondiale, storia e studi religiosi troveranno questo libro interessante e prezioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643150451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica democratica: La poetica dell'incitamento e il sacro musulmano - Democratic Criticism:...
Dopo la pubblicazione de I versetti satanici di...
Critica democratica: La poetica dell'incitamento e il sacro musulmano - Democratic Criticism: Poetics of Incitement and the Muslim Sacred

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)