Critica delle forme di vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Critica delle forme di vita (Rahel Jaeggi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un contributo significativo alla filosofia tedesca del XXI secolo, in particolare nel campo della teoria critica. Offre un approccio nuovo alla critica delle forme sociali e merita grande attenzione per le sue intuizioni sulle strutture sociali umane.

Vantaggi:

Ampiamente considerata una delle opere più importanti della teoria critica
offre uno studio innovativo applicabile a vari campi come il pensiero politico, l'economia e l'antropologia
merita un'attenzione simile a quella riservata a filosofi importanti come Habermas e Derrida.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo; tuttavia, potrebbe mancare un commento diretto sulla qualità della traduzione, dato che un recensore l'ha letta in tedesco.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Critique of Forms of Life

Contenuto del libro:

Per molti liberali, la domanda “Gli altri vivono bene? “ sembra inappropriata. Il liberalismo sembra richiedere una domanda successiva: “Chi sono io per giudicare? “La coesistenza pacifica, secondo questo punto di vista, si basa sull'astensione dal valutare moralmente i nostri simili. Ma Rahel Jaeggi vede la situazione in modo diverso. Criticare non è solo valido, ma anche utile, sostiene l'autrice. Il giudizio morale non è un errore; l'errore sta nel modo in cui giudichiamo.

Un modo di giudicare è esterno, basato su standard universali derivati da idee su Dio o sulla natura umana. L'altro è interno, basato su standard peculiari di una determinata società. Entrambi gli approcci hanno gravi difetti e detrattori. In Critica delle forme di vita, Jaeggi propone una terza via, che chiama critica "immanente". Ispirata alla filosofia sociale hegeliana e impegnata con teorici angloamericani come John Dewey, Michael Walzer e Alasdair MacIntyre, la critica immanente parte dal riconoscimento che i modi di vita sono intrinsecamente normativi perché affermano la propria bontà e giustezza. Hanno anche uno scopo coerente: risolvere i problemi sociali di base e promuovere i beni sociali, la maggior parte dei quali sono comuni a tutte le culture. Jaeggi sostiene che possiamo giudicare la validità delle affermazioni morali di una società valutando quanto questa si adatti alle crisi, se sia in grado di superare le contraddizioni che sorgono dall'interno e continuare a realizzare il proprio scopo.

Jaeggi anima le sue idee con esempi concreti e contemporanei. Contro i conti relativisti e assolutisti, mostra che la critica sociale razionale è possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica delle forme di vita - Critique of Forms of Life
Per molti liberali, la domanda “Gli altri vivono bene? “ sembra inappropriata. Il liberalismo sembra...
Critica delle forme di vita - Critique of Forms of Life
L'alienazione - Alienation
L'idea hegelo-marxista di alienazione è caduta in disuso dopo il rifiuto post-metafisico dell'umanesimo e delle visioni essenzialiste della natura umana...
L'alienazione - Alienation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)