Critica dei diritti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Critica dei diritti (Christoph Menke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Critique of Rights

Contenuto del libro:

Le rivoluzioni politiche moderne, a partire dal XVIII secolo, hanno spazzato via i sistemi di dominio tradizionali dichiarando che "tutti gli uomini sono creati uguali". Questa dichiarazione di uguaglianza di diritti è un atto politico fondamentale: è l'atto politico in cui la comunità politica crea se stessa in relazione ai sistemi tradizionali di dominio. Ma poiché si presumeva generalmente che il soggetto di questi diritti fosse il singolo essere umano, la comunità politica era subordinata all'individuo. Marx ha giustamente notato che questo era il paradosso alla base della dichiarazione dei diritti dell'uomo. Ma se Marx aveva ragione a mettere in evidenza questo paradosso, la soluzione da lui proposta non ci fornisce una base solida per superarlo.

In questo nuovo importante lavoro, Christoph Menke adotta un approccio diverso: sostiene che possiamo affrontare e superare questo paradosso solo intraprendendo un'indagine fondamentale sulla natura dei diritti. I diritti sono una configurazione specifica della normatività: avere un diritto significa avere una pretesa giustificata e vincolante. Ma con l'uguaglianza dei diritti dichiarata dalle rivoluzioni moderne, i diritti hanno assunto una forma particolare: la rivendicazione normativa dell'uguaglianza è stata combinata con un'ipotesi sulle condizioni di fatto della vita sociale. In questa concezione, la società è il regno di individui privati che perseguono i loro interessi, e gli interessi privati sono quindi visti come la base naturale della politica - ciò che Menke chiama "la naturalizzazione del sociale". Mettendo a nudo questa concezione, che è alla base del letteralismo politico e del diritto moderno, Menke è in grado di criticarla e superarla, aprendo un nuovo modo di intendere i diritti che non comporta più l'esautorazione della comunità politica.

Questa critica radicale dei diritti e del diritto moderno è un contributo importante alla teoria critica e alla teoria giuridica e sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di teoria sociale e politica, filosofia e diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509520398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge e violenza: Christoph Menke in dialogo - Law and violence: Christoph Menke in...
Un'opera interlocutoria che contiene uno stimolante saggio...
Legge e violenza: Christoph Menke in dialogo - Law and violence: Christoph Menke in dialogue
Critica dei diritti - Critique of Rights
Le rivoluzioni politiche moderne, a partire dal XVIII secolo, hanno spazzato via i sistemi di dominio tradizionali dichiarando che...
Critica dei diritti - Critique of Rights
Riflessioni sull'uguaglianza - Reflections of Equality
Questo libro porta una nuova prospettiva - principalmente dalle discussioni intellettuali tedesche radicate...
Riflessioni sull'uguaglianza - Reflections of Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)