Cristologia ed espiazione: Un'analisi scotista

Cristologia ed espiazione: Un'analisi scotista (H. Labooy Guus)

Titolo originale:

Christology and Atonement: A Scotistic Analysis

Contenuto del libro:

Questo studio scotistico di teologia analitica presuppone la cristologia conciliare e mira a una comprensione più profonda di due dottrine cristiane vitali e connesse: Cristologia ed espiazione. Il cuore pulsante della prima parte è l'avvincente analisi di Duns Scoto sull'incarnazione: la sua analisi, unica nel suo genere, dell'"unione ipostatica".

Seguendo Marilyn McCord Adams, Guus H. Labooy sostiene che il problema della predicazione cristologica può essere risolto sondando la spina dorsale metafisica delle "qua-propositions" (espressioni come "per quanto riguarda la sua divinità" e "per quanto riguarda la sua umanità"). Labooy dedica la seconda parte del libro all'analisi dell'espiazione, in particolare al suo aspetto più controverso, la "sostituzione penale".

Il Messia che muore per i nostri peccati è forse il centro del confronto tra la fede cristiana e la mentalità intellettuale secolare. Labooy sostiene su basi esegetiche che tutti gli attuali modelli di espiazione sono complementari.

Nessuno di essi dovrebbe essere scartato e nemmeno la sostituzione penale. Il racconto della sostituzione penale (o penitenza vicaria) che egli difende è modellato con l'aiuto decisivo degli strumenti analitici di Scoto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978713598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristologia ed espiazione: Un'analisi scotista - Christology and Atonement: A Scotistic...
Questo studio scotistico di teologia analitica...
Cristologia ed espiazione: Un'analisi scotista - Christology and Atonement: A Scotistic Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)