Cristoforo Colombo, l'ultimo templare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cristoforo Colombo, l'ultimo templare (Ruggero Marino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia di Cristoforo Colombo e dell'esplorazione dell'emisfero occidentale nel XV secolo, concentrandosi principalmente su Papa Innocenzo VIII e sui vari esploratori. Sebbene sia stato lodato per il suo contenuto informativo e la profondità della ricerca, lo stile di scrittura è stato criticato per essere contorto e difficile da seguire, portando a recensioni contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Ricco di informazioni e conoscenze storiche, presenta interessanti teorie speculative, spinge ad approfondire i contesti storici.

Svantaggi:

Stile di scrittura difficile, mancanza di organizzazione e coerenza, illustrazioni minime, argomentazioni vaghe e attenzione alle congetture piuttosto che alle prove concrete.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christopher Columbus, the Last Templar

Contenuto del libro:

La storia non raccontata dell'alleanza segreta dietro la "scoperta" dell'America.

- Rivela come un sogno utopico di fratellanza tra cristiani, musulmani ed ebrei abbia alimentato una lotta di potere micidiale che ha coinvolto società segrete, papi e re.

- Spiega perché il re Ferdinando di Spagna sostenne apertamente i viaggi di Colombo ma, in segreto, cercò di minare il loro scopo.

- Mostra come Colombo sapesse che, navigando verso ovest, avrebbe trovato il "Nuovo Mondo", non l'Asia.

Colombo era un templare? Secondo i documenti storici e le mappe rivelate da Ruggero Marino, Colombo condivideva il loro sogno di far vivere in pace cristiani, musulmani ed ebrei in una Nuova Gerusalemme, e il suo viaggio attraverso l'Atlantico aveva lo scopo sia di trovare un nuovo passaggio per l'Asia sia di trovare il luogo dove costruire la Nuova Gerusalemme.

Marino traccia un parallelo tra il viaggio di Marco Polo verso est attraverso la Via della Seta e i viaggi in mare di Colombo e rivela che Colombo studiò testi e mappe antiche della Biblioteca Vaticana, il cui accesso fu concesso da Papa Innocenzo VIII, che Marino dimostra essere il vero padre di Colombo. Innocenzo VIII (il cui padre era ebreo e la nonna musulmana) era l'individuo perfetto per portare avanti il piano dei Templari di creare una religione universale che combinasse la saggezza spirituale delle tre fedi. Marino dimostra che la "scomparsa" di Innocenzo e la storia secondo cui Colombo si sarebbe imbattuto nel Nuovo Mondo erano parte di una calcolata copertura politica e teologica. Mentre il re Ferdinando (modello del Principe di Machiavelli) e la regina Isabella di Spagna sono noti per aver finanziato la "scoperta" dell'America da parte di Colombo, fu Innocenzo VIII il principale sponsor e la mente della spedizione. Per oscurare lo scopo dei viaggi e dare alla Spagna il merito della scoperta del Nuovo Mondo, Ferdinando e il suo agente Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia), successore di Papa Innocenzo VIII, iniziarono la campagna di disinformazione che dura da oltre 500 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594771903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristoforo Colombo, l'ultimo templare - Christopher Columbus, the Last Templar
La storia non raccontata dell'alleanza segreta dietro la "scoperta"...
Cristoforo Colombo, l'ultimo templare - Christopher Columbus, the Last Templar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)