Cristo e spiritualità in San Tommaso d'Aquino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cristo e spiritualità in San Tommaso d'Aquino (Jean-Pierre Torell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione perspicace alla complessità di San Tommaso d'Aquino, concentrandosi sulla sua influenza sulla civiltà occidentale e sulla sua rilevanza per lo sviluppo spirituale personale.

Vantaggi:

Il libro offre contributi eccezionali al tomismo, è ben tradotto e presenta spiegazioni chiare dell'importanza di San Tommaso d'Aquino nel cristianesimo, rendendolo indispensabile sia per lo studio che per la crescita personale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma potrebbe essere percepito come meno completo di altri volumi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christ and Spirituality in St. Thomas Aquinas

Contenuto del libro:

La santità di San Tommaso d'Aquino non fiorì parallelamente al suo impegno di teologo o in modo isolato da esso. Era piuttosto un frutto della sua pratica teologica e dell'ascesi propria delle anime magnanime che osano esaminare il mistero di Dio. L'affettività teologica - la carità presente attraverso una fede viva - è necessaria per un'autentica pratica teologica. L'esperienza di Dio, essenziale alla vita mistica, è al centro dello studio e della vita dell'Aquinate.

Gli studi di questo volume approfondiscono temi di particolare rilevanza spirituale nella teologia dell'Aquinate: l'amicizia, la carità, la preghiera, la configurazione a Cristo, il sacerdozio, la predicazione. Inoltre, rivelano che l'intero approccio dell'Aquinate alla teologia è guidato dal desiderio di crescere spiritualmente attraverso la teologia. Il Dottore Angelico appare qui come un frate domenicano la cui teologia scaturisce dalla sua fede e dalla sua preghiera.

Desideroso di sottolineare il carattere trinitario della vita cristiana, l'Aquinate presta molta attenzione all'essere umano come creato a immagine di Dio. In questa luce, l'Aquinate presenta Cristo come l'esemplare al quale siamo modellati e come il modello che dobbiamo imitare. Cristo appare quindi nella Summa non solo come la strada che l'essere umano deve percorrere verso Dio, ma anche come il capo che guida il ritorno della creatura razionale al Creatore.

SULL'AUTORE E SUL TRADUTTORE:

Jean-Pierre Torrell è sacerdote domenicano della provincia di Tolosa e professore di teologia dogmatica all'Università di Friburgo. È autore degli apprezzati volumi su San Tommaso d'Aquino (volume 1, La persona e la sua opera, e volume 2, Il maestro spirituale) e della Summa di Tommaso d'Aquino pubblicata da CUA Press. Bernhard Blankenhorn, O. P., è dottorando in teologia presso l'Università di Friburgo, Svizzera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813218786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristo e spiritualità in San Tommaso d'Aquino - Christ and Spirituality in St. Thomas...
La santità di San Tommaso d'Aquino non fiorì...
Cristo e spiritualità in San Tommaso d'Aquino - Christ and Spirituality in St. Thomas Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)