Cristo e l'analogia: La metafisica cristocentrica di Hans Urs Von Balthasar

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cristo e l'analogia: La metafisica cristocentrica di Hans Urs Von Balthasar (Junius Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Junius Johnson come un'introduzione perspicace e chiara al complesso pensiero teologico di Hans Urs von Balthasar, evidenziando in particolare l'analogia dell'essere come tema centrale. L'organizzazione e la sintesi di Johnson degli ampi scritti di Balthasar sono lodevoli e rendono il denso materiale accessibile sia agli studenti che agli studiosi. Nonostante i suoi punti di forza, alcuni recensori notano che il libro non è un'esplorazione esaustiva della teologia di Balthasar, ma piuttosto un'esplorazione preliminare dei suoi concetti metafisici.

Vantaggi:

1) La scrittura chiara e organizzata rende accessibili concetti complessi. 2) Johnson sintetizza efficacemente gli insegnamenti di Balthasar, facilitando ulteriori studi. 3) Il libro è una risorsa preziosa per studenti e studiosi. 4) Approfondisce la comprensione della relazione Dio-mondo presentata da Balthasar, in particolare con l'analogia dell'essere. 5) Argomenti coinvolgenti e convincenti che invitano i lettori a rivisitare i testi principali di Balthasar.

Svantaggi:

1) Il libro non è un'esposizione completa della teologia di Balthasar, ma serve più come introduzione. 2) Alcune sezioni possono risultare dense e impegnative, nonostante la chiarezza della scrittura. 3) Si limita alla metafisica e manca di discussioni teologiche più profonde.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christ and Analogy: The Christocentric Metaphysics of Hans Urs Von Balthasar

Contenuto del libro:

Hans Urs von Balthasar, uno dei pilastri del movimento della "nouvelle thologie", uno dei principali artefici del Concilio Vaticano II e uno dei pochi a completare una sistematica in più volumi, è senza dubbio una delle figure di spicco della teologia del XX secolo.

Finora non è stata valutata la struttura portante del principale contributo di von Balthasar, il poderoso trittico dogmatico in 15 volumi e tre parti. In questo volume, l'autore presenta un'analisi dell'opera dogmatica di von Balthasar e fornisce il perno strutturale per la comprensione di tutta questa massiccia (e importantissima) teologia sistematica, ricostruendo la metafisica di von Balthasar.

Prendendo la persona di Gesù Cristo come punto di partenza metafisico, il progetto evidenzia le connessioni fondamentali con le questioni dottrinali, storiche e filosofiche chiave. Si tratta di un volume fondamentale per professori, studiosi e studenti di teologia sistematica, teologia filosofica e studio della teologia e della storia cattolica e protestante del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800699956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il padre delle luci: Una teologia della bellezza - The Father of Lights: A Theology of...
“Ogni bene e ogni dono perfetto vengono dall'alto, dal...
Il padre delle luci: Una teologia della bellezza - The Father of Lights: A Theology of Beauty
Cristo e l'analogia: La metafisica cristocentrica di Hans Urs Von Balthasar - Christ and Analogy:...
Hans Urs von Balthasar, uno dei pilastri del...
Cristo e l'analogia: La metafisica cristocentrica di Hans Urs Von Balthasar - Christ and Analogy: The Christocentric Metaphysics of Hans Urs Von Balthasar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)