Cristo a Dachau

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cristo a Dachau (John Lenz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cristo a Dachau” di padre John Lenz è un resoconto straziante ma pieno di fede delle esperienze dei sacerdoti cattolici nel campo di concentramento di Dachau. Sottolinea gli orrori della persecuzione nazista e allo stesso tempo evidenzia la resistenza della fede in mezzo alla sofferenza.

Vantaggi:

Il libro è descritto come stimolante e pieno di emozioni, in quanto descrive con successo le lotte e gli orrori affrontati dai sacerdoti a Dachau. Offre speranza e intuizioni sul potere della fede in circostanze terribili. Molti lettori lo raccomandano come utile per rafforzare la fede cristiana.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato per la mancanza di struttura e coerenza, che a volte lo rende difficile da seguire. Lo stesso padre Lenz osserva che il libro non ha pretese letterarie, cosa che alcuni lettori ritengono una valutazione accurata. Inoltre, la narrazione si concentra esclusivamente sulle esperienze dei sacerdoti e non affronta il contesto più ampio della sofferenza di altri gruppi nel campo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christ in Dachau

Contenuto del libro:

"Ciò che noi sacerdoti siamo stati costretti a sopportare sotto il regime nazista, soprattutto nel campo di concentramento di Dachau, non è altro che una coppa riempita dal vasto mare della sofferenza umana nel mondo di oggi", ha scritto p. John Lenz. "Non è questa sofferenza in quanto tale che è importante. L'importante è mostrare a coloro che hanno le loro croci da portare nella vita ciò che la grazia di Dio può fare per coloro che seguono fedelmente le orme di Cristo crocifisso. Non è meno importante rivelare la malvagità dell'inferno".

Il campo di concentramento nazista di Dachau ospitava il maggior numero di sacerdoti cattolici - più di 2.400 - del sistema dei campi nazisti. Provenivano da due dozzine di Paesi, di ogni provenienza: parroci e prelati, monaci e frati, insegnanti e missionari. Più di un terzo fu ucciso.

Tra i sopravvissuti c'era P. Lenz, al quale i superiori chiesero di scrivere un resoconto di ciò che aveva visto e vissuto, affinché non venisse dimenticato. Questo libro, ricco di storie avvincenti e di ottanta fotografie, ne è il risultato sorprendente e ha fatto subito scalpore.

Quest'opera è unica tra quelle scritte sull'Olocausto; rivela come, con un sacrificio instancabile in mezzo a barbare sofferenze, la Chiesa sia stata vittoriosa in uno dei periodi più bui della storia umana. Quando i nazisti entrarono in diversi Paesi europei, molte persone ebbero paura di parlare. Numerosi sacerdoti, tuttavia, continuarono a predicare il Vangelo e la verità sulla dignità della vita e sulla libertà. Attraverso la loro coraggiosa testimonianza conoscerete:

⬤  L'arresto e l'imprigionamento di sacerdoti e altri cittadini fedeli.

⬤  Cosa accadde realmente a Dachau e l'orribile trattamento dei prigionieri.

⬤  Come i sacerdoti hanno assistito i compagni di prigionia e pregato incessantemente nei campi.

⬤  I modi in cui i sacerdoti portavano segretamente il Santissimo Sacramento alla gente e ascoltavano le confessioni.

⬤  Le lezioni spirituali apprese di fronte alla morte e alla disperazione.

"Solo quando siamo costretti a sopportare le sofferenze e le difficoltà più profonde impariamo come afferrare la mano di Dio nella nostra miseria", rifletteva p. Lenz. "Impariamo a pregare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644138908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristo a Dachau - Christ in Dachau
"Ciò che noi sacerdoti siamo stati costretti a sopportare sotto il regime nazista, soprattutto nel campo di concentramento di Dachau, non è altro...
Cristo a Dachau - Christ in Dachau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)