Cristiano il Leone: L'eredità illustrata

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cristiano il Leone: L'eredità illustrata (John Rendall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la commovente storia vera di un leone di nome Christian, allevato da due uomini a Londra prima di essere liberato nelle terre selvagge dell'Africa. È pieno di bellissime fotografie e racconti che documentano le loro esperienze insieme. Le recensioni esprimono ammirazione per il toccante legame tra uomo e animale, ma riflettono anche sulla natura agrodolce della storia, in particolare sull'incertezza del destino di Christian dopo la sua liberazione.

Vantaggi:

Storia commovente e di forte impatto emotivo
presenta molte belle fotografie
è adatto a tutte le età, compresi i bambini
rappresenta una storia unica di animali veri
fornisce un messaggio positivo sull'armonia tra uomini e animali.

Svantaggi:

La storia ha un aspetto agrodolce, in quanto lascia i lettori incerti sul destino di Christian dopo il suo rilascio in natura; alcuni lettori potrebbero trovarla troppo leggera o semplice se cercassero una narrazione più profonda.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian the Lion: The Illustrated Legacy

Contenuto del libro:

La storia che ha catturato l'immaginazione del mondo... Nel 1969 i grandi magazzini Harrods di Londra vendettero un cucciolo di leone di tre mesi a due giovani australiani, John Rendall e Anthony (Ace) Bourke.

Lo chiamarono Christian. Per un anno Christian visse felice e sicuro con John e Ace e il suo "orgoglio" umano, inizialmente nel World's End di King's Road a Chelsea, dove Derek Cattani iniziò a fotografarlo. Quando Christian ha superato il suo ambiente londinese, è stato affidato alle cure di George Adamson in Kenya, che con la moglie Joy ha riabilitato con successo la leonessa Elsa, oggetto del libro Born Free di Joy.

Un anno dopo che Christian aveva vissuto allo stato brado, John e Ace tornarono in Kenya per cercare di ritrovarlo. Il filmato del loro emozionante ricongiungimento è stato visto da oltre 100 milioni di persone su YouTube. Nel 1973 Christian scomparve per sempre dalla natura.

George Adamson aveva riabilitato in modo unico un leone di quinta generazione allevato negli zoo. Il primo libro di John e Ace su Christian è stato venduto un milione di copie negli anni '70 e ha goduto di un enorme risveglio di interesse dopo che il loro video su YouTube è diventato virale nel 2006. Questo nuovissimo libro di Bradt raccoglie le foto inedite di Christian realizzate da Derek Cattani e aggiorna la storia fino ai giorni nostri, includendo la storia del loro fenomeno su YouTube e un capitolo sull'omicidio di George Adamson.

Quando John e Ace portarono Christian in Kenya nel 1970, si stima che in Africa ci fossero circa 300.000 leoni. Oggi ce ne sono meno di 25.000.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784776213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristiano il Leone: L'eredità illustrata - Christian the Lion: The Illustrated Legacy
La storia che ha catturato l'immaginazione del mondo... Nel 1969 i...
Cristiano il Leone: L'eredità illustrata - Christian the Lion: The Illustrated Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)